Manutenzione e asfaltature in città: lavori in estate
- Data 4 aprile 2025
Interventi che intendono garantire la percorribilità delle strade e la sicurezza per tutti i cittadini, dai semplici pedoni, ai ciclisti e agli automobilisti.
Tale manutenzione straordinaria del manto stradale prevede un costo di 550 mila euro, coperto da un contributo regionale, e interesserà via Pola, via Codafora, Riviera del Pordenone, via XXX Aprile, un tratto di via Marsure, di via Oberdan (di fronte alla Regione FVG) e di viale Treviso (tra la rotatoria con via Dogana e il raccordo con la A28). Alcuni interventi puntuali saranno effettuati anche in via Montereale, nel tratto a nord della SS13 Pontebbana. L’unico intervento di superamento delle barriere architettoniche compreso tra questi lavori di manutenzione è la realizzazione di alcuni percorsi tattilo-plantari per non vedenti e ipovedenti.
L’intenzione dell’Amministrazione è quella di far partire i lavori all’inizio dell’estate affinché si concludano i prima dell’inizio del prossimo anno scolastico, creando in tal modo il minor disagio possibile ai cittadini.
Il secondo progetto approvato riguarda l’asfaltatura di via Montereale e delle vie laterali e completerà la riqualificazione della viabilità attorno all’Ospedale di Pordenone, come da programma 2025. L’opera di asfaltatura, anch’essa coperta da contributo regionale, ha un costo di 600 mila euro e interesserà via Montereale (un primo tratto tra via Dell’Aviere e via Ungaresca e un secondo tratto oltre viale Venezia), via Brigata Sassari, via Centauro, via Divisione Modotti e via Divisione Osoppo. Questo intervento andrà a riqualificare sia la pavimentazione stradale che il marciapiede e la pista ciclabile di via Montereale per garantire una sicura percorribilità a tutti gli utenti. Anche in questo caso si sta considerando di far iniziare i lavori nel periodo estivo.