Mercato agroalimentare italiano

Eccellenze in piazza XX settembre dal 25 al 27 settembre
  • Data 23 settembre 2020

I prodotti di eccellenza delle  regioni italiane

Mercato Agroalimentare in piazza XX Settembre

Da  venerdì  25 a domenica  27 Settembre in piazza XX Settembre a Pordenone  dalle 9 alle  19.30 anche in caso di pioggia,   si terrà l’evento del M.I.A.  “Mercato Italiano Alimentare” organizzato  in collaborazione con il Comune di Pordenone e Sviluppo e Territorio.

Gli espositori  rigorosamente  Produttori alimentari, Aziende e società agricole e  Commercianti di tutta Italia  con filiera  certificata,  presenteranno prodotti DOP e IGT di sicura provenienza italiana e tracciabilità.   Un punto d’ orgoglio degli operatori  risiede nella loro volontà di far assaggiare i prodotti,  spiegarne le caratteristiche ed i punti di forza, prima di venderli.

Gli operatori  della Toscana fra gli altri,  proporranno formaggi e salumi tipici del loro territorio, pane sciapo,  degustazione  di spalla tagliata al coltello Quelli della Puglia si presenteranno con  le olive e il loro oli extra vergini di oliva, con diversi condimenti e speziature, friselle, formaggi e  taralli semplici e speziati.  La pasta artigianale, il carasau e i pecorini sono le eccellenza della Sardegna, mentre il prodotto  ambasciatoriale  dell’Abruzzo sarà la liquirizia proposta in tutte le sue forme, dolce, pura , gommosa,  aromatizzata. Alle bancarelle delle Marche si troveranno   il ciauscolo, i formaggi e altri salumi, la piadina sfogliata a mano. Pecorini di grotta e salumi sono i prodotti di un’ azienda sardo-tosco romagnola, mentre cipolle o rosse, asparagi bianchi e verdi, peperoni, sclupit, rape rosse e porro quelli di una azienda friulana. La Sicilia  proporrà un assaggio completo di salato e dolce,  e poi acciughe, tonno,  insaccati di suino nero dei Nebrodi,  il caciocavallo, pecorini dell’isola e dolci originali, cioccolato artigianale,  biscotti  e pane   fatto al momento.  La Calabria delega la propria rappresentanza alla nduja, ai caprini e pecorini,  al caciocavallo dell’Aspromonte, al Cacio mulo stagionato al carbone vegetale, ai salumi e ai sottoli piccanti e non. I gusti del  salame IGP, della bresaola d’Ossola,  del cavallo e del  cervo,  del crespone  e del lanzardo, ma anche della mula e del  salame d’asino,   della toma, della robiola del murazzano e dell’ossolano potranno essere scoperti o riscoperti  fermandosi  al banco  che raccoglie e racconta i prodotti  il Piemonte.  Lo street food offrirà l’occasione di   assaggiare panini con salsiccia, salumi e formaggi,  panzerotti e arancine preparati al momento.

Oltre ai prodotti alimentari ci saranno  situazioni ed articoli per il benessere spirituale e fisico come l’estasi prodotta dai suoni delle campane tibetane o le liberalità degli oli essenziali, libri per bambini e manuali di cucina.   Saranno presentati anche un  sito web per gestire la consegna a domicilio dei prodotti e il  libro “Covid19, la mia quarantena”  una raccolta di storie del lockdown,  la cui offerta libera sarà devoluta alla “Via di Natale”. E’ in previsione anche la replica dell’iniziativa,  dal 23 al 25 ottobre.

ultima modifica 2020-09-23T15:27:42+02:00