Microchippature e sterilizzazione dei gatti

Operazioni gratuite per i proprietari
  • Data 26 marzo 2021

Riproposta  l’iniziativa  “Non voglio perderti MAO”

Microchippatura e sterilizzazione di gatti di proprietà

Lo scorso anno in via sperimentale  l’Amministrazione comunale, avallata dalla Regione,  aveva   avviato la campagna di sensibilizzazione e di informazione  “Non voglio perderti MAO”  allo scopo di  indurre i proprietari di gatti  a microchippare e a sterilizzare i propri animali.

L’iniziativa la riproponiamo anche quest’anno - comunica l’assessore alle politiche animali Stefania Boltin – e la Giunta retta dal sindaco Alessandro Ciriani ha deliberato di  stanziare  5 mila euro assumendosi quindi l’onere  economico di protrarre tali operazioni  fino al prossimo 31 dicembre 2021 affidando l’incarico ad un veterinario convenzionato che opera a Pordenone e che  provvederà  anche alla registrazione all’anagrafe felina.

E’ stato rilevato che ci sono  numerosi  gatti di proprietà che vagano liberamente e che si trovano ad interagire con una popolazione felina randagia,  situazione che facilita  gravidanze indesiderate ed è  anche portatrice di potenziali malattie.  Si ritiene quindi sia necessario promuovere  il controllo sul territorio per tutelare l’igiene  pubblica e lo stesso benessere  degli animali.  Inoltre il microchip da inoculare al proprio animale, dalle dimensioni di un chicco di riso, contiene i dati di riconoscimento del gatto,  non è obbligatorio, tuttavia può essere estremamente utile per ritrovarlo in caso di smarrimento.

Come detto la microchippatura e la sterilizzazione sono a totale carico dell’Amministrazione Comunale e quindi gratuite per i proprietari. Per aderire all’iniziativa e usufruire dei benefici della campagna di sensibilizzazione devono chiamare l’Ufficio tutela animali del Comune telefonando allo 0434 392615/603 o scrivere  all’indirizzo email  tutela.animali@comune.pordenone.it . L’ufficio  rilascia l’autorizzazione, dà tutte le informazioni  sulle procedure da seguire e successivamente i proprietari  devono contattare  il veterinario  incaricato e fissare l’ appuntamento per  innestare il microchip.

ultima modifica 2021-03-26T12:18:28+01:00