M'illumino di meno

Adesione alla campagna di sensibilizzazione
  • Data 23 marzo 2021

“M’illumino  di meno”

Il Comune di Pordenone aderisce a  “M’illumino  di meno”  la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili  ideata nel 2005 dalla trasmissione radiofonica  Caterpillar . Quest’anno si celebra  venerdì 26 marzo e dalle 18 alle 20  saranno spente  le luci di alcuni edifici pubblici in città. A  Pordenone si disattiveranno i fari che illuminano  il Municipio, il campanile di San Marco, il Museo delle Scienze, l’ ex Convento di San Francesco, la Galleria Harry Bertoia e Palazzo Cossetti.

Un oscuramento non  solo simbolico, ma anche concreto con cui si  invita  a spegnere le luci che non sono indispensabili e a ripensare ai consumi.

L’iniziativa  vuol sensibilizzare  anche  Cittadini invitandoli a  condividere  i contenuti del Decalogo per il risparmio energetico e per uno stile di vita sostenibile: quindi si suggerisce  di spegnere le luci quando non servono  e non lasciare in stand by gli apparecchi elettronici; sbrinare frequentemente il frigorifero; tenere la serpentina pulita e distanziata dal muro in modo che possa circolare l’aria; mettere il coperchio sulle pentole quando si bolle l’acqua ed evitare sempre che la fiamma sia più ampia del fondo della pentola; se si ha troppo caldo abbassare i termosifoni invece di aprire le finestre; ridurre gli spifferi degli infissi riempiendoli di materiale che non lascia passare aria; utilizzare le tende per creare intercapedini davanti ai vetri, gli infissi, le porte esterne; non lasciare tende chiuse davanti ai termosifoni; inserire apposite pellicole isolanti e riflettenti tra i muri esterni e i termosifoni; utilizzare l’automobile il meno possibile, condividerla con chi fa lo stesso tragitto e un undicesimo nuovo punto  utilizzare la bicicletta per gli spostamenti in città.

L’edizione 2021 è dedicata  al Salto di specie: l'evoluzione ecologica nel nostro modo di vivere che dobbiamo assolutamente fare per uscire migliori dalla pandemia”. Quindi passare dalle energie fossili alle rinnovabili;  promuovere la mobilità sostenibile e il risparmio energetico, realizzare  il cappotto termico che riduce i consumi di casa, riciclare, ridurre, riconvertire.  È salto di specie la raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti fino a rifiuti zero ,  l'economia circolare, la riduzione degli sprechi alimentari. È salto di specie piantare alberi e rendere le città più resilienti,  consumare meno e meglio,  investire eticamente. ridurre il consumo di suolo e tutelare il paesaggio.

Inoltre, gli studenti   sono invitati a raccontare i piccoli e grandi salti evolutivi avvenuti durante la pandemia: dalla didattica a distanza alle passeggiate nella natura, dalle chat di gruppo alla vita in famiglia.

ultima modifica 2021-03-23T13:16:54+01:00