Miti e musica Idomeneo e W A Mozart

• Data 10 marzo 2021

Miti e musica “L’Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart

Venerdì 12 marzo, alle ore 17, 30,  ennesimo appuntamento con il ciclo "La lunga vita dei miti" l’ originale viaggio nella musica che prende come riferimento i miti classici e ne scopre  la loro modernità anche attraverso il contributo di molti giovani e talentuosi relatori, che hanno coinvolto e appassionato il pubblico nei precedenti.

Questa volta   Francesco Verona, dottore di ricerca dell’Università di Padova, tratterà  dell” “Idomeneo di Wolfgang Amadeus Mozart”, incontro che potrà essere seguito sulla piattaforma Zoom cliccando  sul link:

Idomeneo, nell’opera di Omero, il re di Creta, viene ricordato perché partecipa alla conquista di Troia, in un ruolo di secondo piano, ma come protagonista di un atto di valore. Il racconto di quest’impresa – l’uccisione di sette guerrieri nemici - contiene un elemento importante nella prospettiva del libretto d’opera dell’Idomeneo di Mozart: la divinità che lo spinge a combattere in difesa delle navi dei Greci è Poseidone, il dio del mare. L’opera di Mozart nel primo atto presenta una terribile tempesta che coglie la flotta al suo ritorno in patria: il re invoca Poseidone e fa una tragica promessa che costituisce uno degli elementi del dramma. In una variante del mito, cui l’Iliade non fa alcuno cenno sia pure vago, Idomeneo fu costretto a lasciare la patria per una sommossa dei suoi sudditi, perché aveva ordinato il sacrificio di suo figlio Idamante per mantenere fede a un voto fatto mentre ritornava dalla guerra di Troia. I Cretesi interruppero la cerimonia provocando così la fuga del re. È da questa narrazione che l’opera di Mozart trae uno degli spunti di una trama resa complessa da altri elementi del tutto estranei al mito greco.

Il ciclo di incontri "La lunga vita dei miti" promosso dalla sezione di Pordenone dell’Associazione italiana cultura classica, realizzato con il contributo della Regione Friuli-Venezia Giulia, del Comune di Pordenone, di Fondazione Friuli ed in collaborazione con l’Associazione “L’oppure,   proseguirà venerdì 19 marzo con un nuovo appuntamento.  A seguire il progetto darà il via a un nuovo tema legato ad Aquileia e alla sua storia.

ultima modifica 2021-03-11T16:28:00+02:00