Sezioni

Miti Ulisse e la musica

Incontro di venerdi 5 marzo in collegamento ZOOM
  • Data 3 marzo 2021

Ciclo “La lunga vita dei miti”. 

 “Il viaggio di Ulisse nella canzone italiana”.

 

Venerdì 5 marzo  in collegamento Zoom  alle ore 17 .30 nuovo appuntamento con  gli incontri del ciclo “La lunga vita dei miti”,  questa volta con Vera Vecchiarelli, dottoressa di ricerca dell’Università La Sapienza di Roma per approfondire il tema: “Il viaggio di Ulisse nella canzone italiana”. Molti cantautori italiani hanno dedicato le loro canzoni ad alcuni eroi mitologici, considerati come figure piene di umanità e senza tempo. Da Guccini, a Lucio Dalla, Caparezza fino a Enrico Ruggeri solo per citarne alcuni. Ma Ulisse, ha influenzato la fantasia di grandi compositori a iniziare dal passato ispirando opere e sinfonie, fra questi Beethoven e  Mozart fino alla musica dei giorni nostri. Per questo le  figure e le vicende  dei miti rimangono universali, paradigmi capaci di insegnare sempre qualcosa di importante.  

Ulisse, personaggio della mitologia greca, originario di Itaca, figlio di Anticlea e Laerte, è descritto e narrato da Omero nell’Iliade e nell’Odissea.  Eroe moderno della conoscenza, ha alimentato  il pensiero sul senso del viaggio, sul desiderio di conoscere,  sulla nostalgia e in fondo   rappresenta l’umanità stessa. Un eroe che diventa il paradigma immortale della sfida all’ignoto, dal passato fino ai giorni nostri.

 Il progetto “La lunga vita dei miti” nasce da un’idea del presidente dell’Aicc Pordenone, Gianantonio Collaoni con Roberto Calabretto ed è sostenuta dalla Regione Fvg, dal Comune di Pordenone e da Fondazione Friuli in collaborazione con “L’oppure”.

Per partecipare   all’incontro   attivare il collegamento con la piattaforma Zoom a partire dalle ore 17 .30   all’indirizzo https://us02web.zoom.us/j/83679167509?pwd=ZG03TU9iZ1Nvb3JJRHYzZWYwZlFyQT09

 

Immagini

ultima modifica 2021-03-03T13:13:17+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito