Mostra di bonsai

Al Museo di Storia naturale
  • Data 1 luglio 2020

Al Museo di Storia Naturale “S.Zenari”

Mostra  bonsai -  Gli amici di  Hikari, -

Dal 3 al 5 luglio al Museo di storia naturale  di via della Motta a Pordenone  dalle 15 alle 19 sarà possibile visitare la - Mostra  bonsai  Gli amici di  Hikari, - allestita dall’assessorato alla cultura in collaborazione con i soci del Hikari Bonsai Club di Pordenone.

Sono previste  alcune  modalità legate alle disposizioni in materia di distanziamento sociale ed infatti pur  con l’ingresso libero e gratuito,  sarà necessario prenotare la visita telefonando   allo 0434 392950   giovedì dalle 8.30 alle 12.30 e da venerdì a  domenica dalle 15.30 alle 18.

La tecnica bonsai, nata in Cina e modificata in Giappone è legata a quello allo seishi: l'arte di dare forma ed estetica ad alberi e cespugli, applicando le tecniche di coltivazione più svariate nel massimo rispetto per la pianta, elemento vitale che, malgrado le dimensioni contenute, è in grado di esprimere tutta l'energia come se avesse grandi dimensioni.

Nella rassegna saranno esposti numerosi bonsai accompagnati da suggestivi suiseki, piccoli paesaggi realizzati con sabbia e pietre. Alcune di queste composizioni saranno associate a brevi haiku, semplici quanto efficaci componimenti poetici tipici della cultura giapponese.

Il club amici di Hikari Bonsai di Pordenone è stato fondato nel 2012 da un gruppetto di amici, amanti di questa tecnica e desiderosi di farla conoscere a tutti. La mostra organizzata al Museo, prevede anche l'esposizione di bonsai di specie locali, a dimostrazione di come si possono ottenere dei buoni e soddisfacenti risultati estetici con pochi mezzi.

ultima modifica 2020-07-01T12:19:34+02:00