Mostra di fumetti dedicata a Moebius

Al PAFF di Villa Galvani a Pordenone
  • Data 9 novembre 2021

Al PAFF opere di uno dei più influenti fumettisti e illustratori di tutti i tempi

Moebius - alla ricerca del tempo”

Presentata a Villa Galvani di Pordenone  la più ampia mostra di fumetti realizzata in Italia dedicata a Moebius ( Jean Henri Gaston Giraud , 1938 – 2012),  dal titolo   “ Moebius - alla ricerca del tempo “ curata da PAFF! e sostenuta dalla Regione FVG, Comune di Pordenone, Comicon  e Moebius Production , 2021 che sarà aperta da sabato 13 novembre fino al 13 di febbraio.

Sono esposte circa trecento tra  opere originali, stampe, incisioni e litografie di uno dei più influenti fumettisti e illustratori di tutti i tempi, massimo esponente della  Nona arte francese autore di opere visionarie note e tradotte in tutto il mondo.

Alla presentazione in conferenza stampa l’assessore regionale alla cultura  Tiziana Gibelli ha  ricordato anche il personale rapporto con il fumetto incontrato in giovane età e ha   ribadito il  sostegno dell’istituzione al  PAFF! , definendolo un’eccellenza ,  uno  delle capitali del fumetto in Italia con riconoscimenti internazionali. Ha quindi evidenziato  che  il periodo  della pandemia  non ha impoverito  il panorama  culturale della regione ma anzi  l’ha ampliato grazie alla tecnologia  e all’innovativo  uso della realtà aumentata.

Questa mostra, che certo non è espressione di un’arte di serie B, di una sottocultura  - ha commentato l’assessore alla cultura del comune di Pordenone Alberto Parigi,  - conferma e rafforza la dimensione nazionale ed internazionale di Pordenone e del PAFF  come centri di cultura e di creatività. E’ una soddisfazione per chi,  come questa Amministrazione e la Regione,   ha sempre creduto e sostenuto questa esperienza visionaria e innovativa. Va quindi  rafforzato  il legame tra il  PAFF e la città  e per attrarre sempre più visitatori dall’Italia e non solo.

La produzione di  Moebius – ha messo in evidenza Giulio de Vita  direttore artistico di PAFF! -  è di una complessità  autoriale   la cui profondità non si era mai vista prima nel mondo del fumetto e che ha conferito all’immagine disegnata quello spessore intellettuale che oggi gli viene universalmente riconosciuto.

In collegamento streaming sono intervenuti  Claudio Curcio, direttore generale di COMICON di Napoli,  che ha  rinnovato la volontà di collaborazione tra le due  strutture  culturali  all’insegna delle grandi mostre del fumetto e  da Parigi  Isabelle Giraud di Moebius Production, che oltre agli aspetti  artistici della mostra    ha  espresso apprezzamento  per il luogo scelto per l’esposizione che corrisponde perfettamente allo spirito senza tempo di Moebius.

Insomma  più che parlarne  e scriverne è una mostra da visitare anche perché a margine,  il PAFF  propone  percorsi assistiti, laboratori didattici, attività per bambini , famiglie ed adulti.

Mostra “ Moebius - alla ricerca del tempo”

Sede : Villa Galvani – Pordenone,  Via Dante  33

info@f paff.it / 0434 392942

Orari: martedì – venerdì 15 -20: sabato e domenica 10-13 / 15-20: visite guidate sabato e domenica alle 16. Aperta su appuntamento alla mattina per  le scuole