Mostra "L'anima delle cose"
- Data 30 settembre 2019
In biblioteca civica
Mostra antologica “L’anima delle cose” di Andrea Mazzoli
Venerdì 4 ottobre alle ore 18.30 nella sala esposizioni della Biblioteca civica di piazza XX Settembre sarà inaugurata la mostra antologica “L’anima delle cose” di Andrea Mazzoli.
Questa mostra è una fase della ricerca artistica di Andrea Mazzoli che continua a produrre nuovi frutti con sorprendenti risultati creativi. La sua “produzione” ha spaziato dalla raffigurazione degli animali in libertà alle bellezze naturali, dallo scavo nella memoria per far emergere scene di vita lontana al percorso artistico che lo ha portato ad esprimersi attraverso opere che raffigurano il mondo dei suoi ricordi. Trae ispirazione dalla città natale, Maniago, e dai suoi aspetti identitari, fatti di strumenti fabbrili e da ella vita contadina, ma è anche un cantore dei magredi, terreni magri e sassosi tra il Cellina e Meduna, rappresentati nella loro mutevole bellezza.
“L’obiettivo programmatico e strategia dell’Amministrazione Comunale - commenta il sindaco Alessandro Ciriani, condiviso dall’assessore alla cultura Pietro Tropeano – è quello di valorizzare, anche attraverso questo autore, un percorso della memoria nel segno dell’identità culturale, che ha dato vita, nel corso dei secoli, a solide strutture sociali costruite attorno ad un sentire comune, a valori condivisi dalla comunità di riferimento che spesso vengono dimenticati o sacrificati per inseguire una fatua modernità.
Ospitare la poetica di Andrea Mazzoli negli spazi espositivi della biblioteca rientra nell’ottica progettuale del Comune ….che si identifica nel piano pluriennale di lavoro per promuovere le attività dei contenitori culturali del nostro ambito cittadino con lo scopo di offrire all’intera popolazione proposte d’eccellenza.”
La mostra, ad ingresso gratuito, sarà aperta dal pubblico dal 5 ottobre al 2 novembre il lunedì dalle 14 alle 19 e da martedì a sabato dalle 9 alle 19. Per Sabato 12 e 26 ottobre dalle ore 16 sono in programma visite guidate con l’artista Andrea Mazzoli, prenotazioni allo 0434 392985.