Mostra Le macchine di Leonardo da Vinci

• Data 28 novembre 2019

Mostra al Museo di Storia naturale

Le macchine di Leonardo da Vinci

La mostra” Le macchine di Leonardo da Vinci” allestita nelle sale del Museo civico di Storia naturale in via della Motta a Pordenone, sarà  inaugurata  venerdì 29 novembre  alle 17.30 e  sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito,  da mercoledì a domenica dalle 15 alle 19 fino al 15 dicembre.

L’esposizione   delle macchine che si potranno  toccare, manovrare ed ammirare in azione così da consentire ai visitatori di rapportarsi con il pensiero e l’operato di Leonardo da Vinci,  è il frutto della collaborazione tra Comune di Pordenone e la Compagnia di arti e mestieri.

Costruite dal prof. Girolamo Covolan che ha iniziato ad elaborare e riprodurle basandosi sui modelli tratti dai codici Atlantico e di Madrid, sono la dimostrazione che i disegni di Leonardo rappresentano l’esatto connubio tra lo studio tecnico e la possibilità di realizzazione, grazie alla precisione con cui il Maestro li ha progettati.

Alle macchine sono affiancate anche fedeli riproduzioni su tela di alcuni  quadri tra i più significativi fra le opere dell’artista,  creando così  un contorno che coinvolge il visitatore e lo induce a liberare la fantasia e  le curiosità per esplorare il fascino delle opere esposte.

L’impareggiabile genialità di Leonardo che  l’ha portato a elaborare progetti di  macchine anche complesse, costituiscono un  esempio per i giovanissimi indotti  così a riflettere  su quanto sia  importate la fantasia, la curiosità e lo spirito di osservazione per inventare, creare e scoprire.

Per agevolare questi aspetti sono previste visite guidate per le scuole da martedì a venerdì dalle 9:30 alle 13:00 previa prenotazione a info@compagniadiartiemestieri.it. Ulteriori informazioni  allo 0434 392950 e  nella pagina web www. museo.storianaturale@comune.pordenone.it.

ultima modifica 2019-11-28T18:00:48+02:00