Sezioni

Mostra pittura botanica Natura In arte

Al Museo di Storia Naturale fino al 10 ottobre per celebrare il 50° della sua apertura
  • Data 16 settembre 2021

50°anniversario dell’apertura del Museo Storia Naturale

Mostra pittura botanica : “NATURA IN ARTE”

          Cinquant’ anni fa veniva inaugurato il  Museo civico di Storia naturale a Palazzo Amalteo in via della Motta intitolato, e dedicato nel novembre del 2007,  a “Silvia Zenari”,  naturalista e docente, eminente studiosa di geologia, fitogeografia e botanica. Per ricordare la studiosa e  l’apertura della struttura culturale naturalistica,  in collaborazione con la Compagnia della Rose è stata allestita la mostra di acquerello botanico “NATURA IN ARTE” della pittrice botanica Silvana Rava. Oggi alle 17.30 la presentazione e poi si potrà visitare fino al 10 ottobre  dal giovedì a domenica dalle 15 alle 19. Eccezionalmente durante  “Pordenonelegge.it”  sarà aperta  venerdì 17 settembre: 10 -13 e 15-19, sabato 18 e domenica 19: 10-13  e 15 -20.  L’ingresso è libero esibendo il  green pass e per i gruppi si consiglia la prenotazione chiamando 0434 392950 in orario mostra.

        La pittura botanica è un delicato equilibrio tra arte e scienza  dove si intrecciano, l’amore  per la natura e l’attenzione estrema ai dettagli, che richiedono una particolare sensibilità pittorica.  Ogni opera è frutto di una studiata preparazione e di una esecuzione lenta e meditata, frutto di una profonda ed appassionata osservazione di tutti i  dettagli  dell’esemplare da ritrarre. Carta o pergamena, matite, pennelli e acqua con poco pigmento sono i mezzi più utilizzati per ritrarre le piante che in ogni stagione si trasformamo regalando all’osservatore attento nuove emozioni di forme, colori e profumi.  Questa arte minuziosa nata in passato dall’esigenza di illustrare le piante medicinali, con l’intento di favorirne il riconoscimento,  ora ha lo scopo di veicolare attraverso il linguaggio dell’arte, un maggior interesse per la natura.  Simbolo della mostra  è  un dipinto della Rosa pendulina, la rosa selvatica alpina che può essere considerata uno tra i migliori ornamenti delle nostre aree collinari e montane dove la si può facilmente incontrare nei boschi radi e lungo i sentieri. 

         Silvana Rava, disegnatrice tessile, si avvicina all’arte botanica nel 2000 e dalla passione  per le piante e la pittura, nascono  i suoi acquerelli botanici che sono stati esposti in molte città d’Italia, a Londra e negli Stati Uniti. Alcuni fanno parte di importanti collezioni come l’Hunt Institute for Botanical Documentation a Pittsburgh, la Lindley Library a Londra, il Museo della Grafica a Pisa, il Museo Botanico di Pisa, oltre che di numerose collezioni private. Ha ricevuto importanti riconoscimenti in Italia e all’estero, tra i quali la Gold Medal della Royal Horticultural Society. E’ membro di FloraViva, Associazione Pittori Botanici Italiani. In seguito alla mostra “Arte Botanica nel Terzo Millennio”, presso il Museo della Grafica a Pisa, nel 2014 ha partecipato alla mostra “Botanical Art in the 21st Century” alla Shirley Sherwood Gallery, presso i londinesi Kew Gardens. Alcuni suoi dipinti sono attualmente esposti al Manggha Museum di Cracovia, nella mostra “Exploring Botany”. Dal 2010 è docente dei corsi organizzati dall’Orto e Museo Botanico di Pisa.

          Il Museo civico di storia naturale di Pordenone in questi cinquant’anni di attività ha consolidato il proprio ruolo cardine nel panorama culturale scientifico  e naturalistico cittadino, sia attraverso lo studio e la valorizzazione delle sue numerose collezioni, sia grazie ai suoi programmi didattici rivolti alla cittadinanza e al mondo della scuola. 

ultima modifica 2021-09-16T12:35:11+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito