Sezioni

Mostra Pordenone Experience prorogata

Il Progetto multimediale e immersivo della mostra Il Rinascimento di Pordenone
  • Data 7 febbraio 2020

Mostra "Pordenone Experience",  prorogata

 

"Pordenone Experience",   il progetto multimediale ed immersivo  allestito  in Galleria H. Bertoia  in corso Vittorio Emanuele che ha incrementato ed arricchito i contenuti e le proposte della mostra Il Rinascimento di Pordenone, è prorogata  di una settimana, fino al 23 febbraio.

Nell’impossibilità di trasferire fisicamente gli affreschi e le tele che il Pordenone ha  realizzato in altre parti d’Italia, Pordenone Experience dà la possibilità  al visitatore di  “immergersi  nelle opere” e di osservare  dettagli particolari dei dipinti  difficilmente percepibili.  Grazie alla documentazione fotografica digitalizzata che discende dall’uso di tecnologie innovative  gestite da uno specifico software, oggi  gli studiosi possono  indagare  le finezze che denotano   l’evoluzione tecnica e stilistica del pittore.  La proiezione delle immagini ad altissima risoluzione  delle grandi tele e dei cicli ad affresco realizzati dal Pordenone in oltre trentenni, consentono   ai visitatori di   ammirarne la “produzione”  e  vedere in un’unica e suggestiva soluzione gli interni affrescati   di  alcune chiese della città e della provincia. 

Complessivamente si tratta della riproduzione di oltre una trentina tra affreschi e opere realizzate da Giovanni Antonio de' Sacchis in 16 luoghi diversi. Inoltre per  approfondire la conoscenza   delle qualità dell’artista  le immagini sono accompagnata da brevi  ma esaustivi  commenti e da  musiche di sottofondo. Interessante anche la parte didattica che, grazie  ad alcuni touch-screen, consente di approfondire il percorso  storico ed artistico dei dipinti e del pittore.

Immagini

ultima modifica 2020-08-13T22:47:54+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito