Museo Palazzo Ricchieri nuove attrezzature

Impianti per climatizzazione e riscaldamento
  • Data 16 dicembre 2019

Al Museo Ricchieri nuovi  impianti di climatizzazione e riscaldamento

Il Comune aveva intercettato un finanziamento statale di 170 mila euro per interventi di efficientamento energetico. Ora questo contributo è stato  utilizzato  per l’ulteriore riqualificazione di palazzo Ricchieri, sede del museo civico d’arte,  e una parte delle risorse  è destinata alla sistemazione della casa della musica, l’edificio che si affaccia su via San Quirino.

Oggi  con un’enorme  gru, posizionata      davanti l’ala sud dell’edificio sono state rimosse   e sostituite le  attrezzature  per l’impianto di climatizzazione e riscaldamento. Installata  anche una pompa di calore modulabile in base alle necessità in grado di estrarre energia da fonte rinnovabile, l’aria esterna, per raffrescare in modo efficiente i locali senza dover installare anche un impianto di condizionamento ed anche il rumore generato sarà limitato. Alla casa della musica l’intervento riguarda  i serramenti e il cappotto.

«Gli interventi – commentano dal Comune - si aggiungono al grande piano pluriennale da 6 milioni per la riqualificazione energetica di 88 edifici pubblici. Il piano coinvolge scuole, impianti sportivi, musei e uffici.

Le opere ridurranno i consumi di energia del 17,6 per cento e abbatteranno le emissioni per un valore di 724 tonnellate di co2 in meno ogni anno. Tutto questo grazie al nuovo contratto in parternariato pubblico e privato stipulato con la società di servizi energetici Siram.

ultima modifica 2019-12-16T15:43:50+02:00