Nuovi alberi al parco San Valentino

Una ventina di piante esotiche
  • Data 3 febbraio 2021

Nuovi alberi di specie esotiche  al Parco San Valentino

Sul territorio comunale  continua ad essere incrementato il patrimonio arboreo.  Da pochi giorni si è conclusa la piantumazione  di una ventina di alberi al parco San Valentino, nell’area verde  prospiciente via Interna.  Per completare il filare di Liquidambar già esistente nuove  specie  sono state messe a dimora  lungo  il  percorso pedonale  attorno al grande prato,  partendo dal ponticello  che collega l’area al prato posto a sud

Nel complesso la composizione  arborea del parco - commenta Maria Cristina Comisini  della Gea che ha curato l’intervento-  si richiama ad uno stile  tardo romantico,  tuttavia questa volta in accordo con l’Amministrazione comunale, abbiamo  voluto  arricchire l’ambiente con essenze esotiche comunque adatte al clima del nostro territorio.

Sono stati piantati il Melia azedarach originaria dell’ India,  dove per le sue proprietà medicamentose è chiamato ”la farmacia del villaggio”.   Detto anche albero del Rosario per le sue bacche bianche si trova anche  in Cina meridionale e in Australia.     Il Parrotia persica  è tipico dell’ Iran settentrionale e dell'Azerbaigian meridionale ed è  anche una pianta endemica nelle montagne Alborz.   Dalla costa orientale degli Stati Uniti  proviene  il Liriodendron tulipifera  apprezzata specie mellifera e quindi noto per l'elevata presenza di nettare nei fiori.

Queste specie alloctone sono interessanti per la colorazione delle foglie in autunno, soprattutto  la Parrotia persica che vira al rosso acceso e Liriodentron tulipifera, albero già conosciuto in città che si caratterizza per il fogliame giallo oro.  Già in primavera  si presenterà un quinta di verde,  che contribuirà a creare dell’ombra a beneficio dei molti runner cultori  della corsa ed appassionati   che frequentano  il parco,   ma come detto, sotto l’aspetto estetico l’esplosione  cromatica,  in un’alternanza  di colori  giallo oro, rosso viso e giallo verde,  è  rimandata  in autunno  che poi si amplierà con la crescita degli alberi.

Inoltre nei pressi della ghiacciaia è stato piantato un  carpino e in alcuni punti  il piano di calpestio  del  percorso  pedonale è stato migliorato spargendo del ghiaino.

ultima modifica 2021-02-03T13:25:49+01:00