Open day Casa della Musica

Sabato 23 ottobre e sabato 6 novembre per avvicinarsi alla musica
  • Data 22 ottobre 2021

Open day Casa della Musica

Fervono i progetti e le attività che animano la neo inaugurata Casa della Musica in piazza della Motta a Pordenone, che in passato fu sede della biblioteca civica e che era nata in origine come Banco dei pegni, ora riconsegnata alla città attraverso la gestione affidata all’Associazione Scuola di Musica Città di Pordenone. Un rinnovato scorcio urbano che testimonia la passione delle associazioni culturali e lo spazio che l’amministrazione comunale vuole dare alla vita artistica e musicale che da sempre contraddistingue Pordenone.

Porte aperte quindi questo sabato 23 ottobre e il prossimo sabato 6 novembre, dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00, per l’Open Day a cura dell’Associazione Scuola di Musica Città di Pordenone, che invita tutti ad entrare nelle eleganti sale e curiosare tra le esibizioni musicali in programma ascoltando il repertorio proposto e magari sperimentando in prima persona l’emozione di suonare quegli strumenti che più attirano l’attenzione e fanno battere il cuore.

«Apriamo la nostra scuola a tutti –spiega il presidente Massimo Micossi-, perché in libertà possano provare gratuitamente le lezioni e gli strumenti musicali e possano osservare come si svolgono le nostre lezioni che già si stanno tenendo a pieno regime nella Casa della Musica. I nostri corsi, collettivi ed individuali, sono rivolti ad ogni fascia d’età, perché fare musica è cultura, formazione, divertimento, socializzazione e inclusione».

Un’occasione perfetta per passeggiare nella pedonalizzata piazza della Motta e fare ufficialmente ingresso nella Casa della Musica non solo da spettatori esterni, ma anche e soprattutto da fruitori e appassionati di musica e cultura.

«Rigenerazione urbana e culturale si fondono in un progetto che ora può essere vissuto dalla popolazione –puntualizza l’assessore alla Cultura del comune di Pordenone Alberto Parigi -. Solo aprendo la Casa della Musica a tutta la città sarà possibile creare quella rete viva e florida che auspichiamo animi il tessuto urbano e culturale di Pordenone».

Un istituto culturale che farà perno proprio nei 1.100 metri quadrati della Casa, percorrendo le dieci sale didattiche distribuite sui tre piani, l'aula concerti nel sottotetto, le salette relax, la sala regia e di registrazione, le sale strumenti, i locali tecnici e gli uffici amministrativi, con l’obiettivo che le sue porte rimangano aperte e frequentate da tutta la comunità locale e regionale. Per maggiori informazioni telefonare al numero 3404583167 oppure scrivere a scuolamusicapordenone@gmail.com. Richiesto il Green Pass.

ultima modifica 2021-10-22T15:16:13+02:00