Piano annuale della segnaletica stradale

Interventi in 11 ambiti cittadini
  • Data 1 aprile 2021

Il piano della segnaletica stradale per il 2021

Per i prossimi tre anni  la Giunta comunale, sulla scorta dello condizioni oggettive  delle strade, ha stanziato congrue risorse  per finanziare  gli interventi finalizzati al rinnovamento  del sistema viario cittadino e  per quest’anno l’esecutivo guidato dal sindaco Alessandro Ciriani  ha   impegnato 100 mila euro per la manutenzione  sulla segnaletica stradale.

“Ogni anno - precisa il primo cittadino  - stanziamo cifre ingenti per riqualificare strade senza manutenzione da decenni. Certo, non si può rispondere in un colpo a tutte le richieste, ma passo dopo passo interveniamo in tutti i quadranti della città.”

Sono stati  effettuati 39 sopraluoghi  e di questi,  sono stati selezionati 11 ambiti  a cui dare  priorità di intervento.   Il piano  ragionato e razionale  prende in considerazione diversi aspetti; il grado di priorità  da attribuire ai lavori   tenendo conto della tipologia di traffico che insiste sulle strade,  la verifica  delle condizioni della segnaletica che è fondamentale per la sicurezza stradale  e  gli  interventi propriamente operativi per limitare  i disagi ai cittadini che abitano   nelle aree interessate.

“Su alcune vie o porzioni di vie i  lavori saranno realizzati in  un secondo momento – precisa l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante  - poiché, sono già oggetto di interventi, come ad esempio  nell’area di via Piave   dove stiamo realizzando  nuove reti per l’acquedotto e le fognature  cui seguiranno le asfaltature e il  tracciamento delle segnaletiche orizzontali.   Il Piano  prende in considerazione anche la manutenzione della segnaletica delle piste ciclabili  che vogliamo rendere ancor più funzionali per  incentivare  la mobilità sostenibile in città così da  contenere il traffico veicolare nell’area urbana che riteniamo debba essere limitato per migliorare la qualità della vita  peraltro già alta   come  certificano le indagini a livello nazionale.

Il tracciamento della segnaletica è già cominciato in alcune vie  e secondo il cronoprogramma   se ne  prevede la conclusione entro la fine dell’anno.  Questi   le aree interessate dai lavori: ambito n.4  (Vial D’Aviano – Castelfranco Veneto) , ambito n. 10 (Via Libertà – Cantore), ambito n. 11 (via Fornace - delle Acque) , nell’ambito n. 12 ( Via Prasecco- Musile),  ambito  n.16 ( Via Molinari – Fontane)  ambito n.19 (Via Giuliano- Mestre),  ambito n.20  (Via Oderzo),  ambito n.22  (Via Gemelli- Policlinico), ambito 23 ( Via Pirandello – Villanova),  ambito  n. 27 (Zona industriale  Vallenoncello) ed infine l’ambito n.36  è costituito da Viale Venezia.

ultima modifica 2021-04-01T11:46:59+02:00