Pordenone e il Ricordo

Eventi in programma per ricordare vittime foibe ed esuli giuliano-dalmati
  • Data 29 gennaio 2019

Celebrazioni per il Giorno del Ricordo

Il 10 febbraio si celebra il  Giorno del Ricordo  a testimonianza  delle vittime delle foibe e dell’esodo istriano e dalmata. L’Amministrazione comunale lo richiama alla memoria con la manifestazione “Pordenone e il Ricordo” promuovendo diverse  iniziative  in programma tra febbraio e aprile.

Il primo appuntamento, che anticipa le celebrazioni,  è  in calendario  martedì 5 febbraio  all’auditorium  Don Bosco  in viale Grigoletti n.3  con la proiezione del  film “Red land ( Rosso Istria) di  Maximiliano Hernando Bruno.  Verrà presentato  alle 20.30  con la partecipazione dell’attore Enrico Bergamasco  e del presidente dell’ANVGD  Silvano Varin cui seguirà alle 21 la proiezione della pellicola. Ingresso gratuito fino a esaurimento dei posti.    L’Amministrazione ha  sostenuto l’evento   aderendo  al “Progetto  100 sale” che prevede  la proiezione  del film in simultanea in 100 sale italiane.

Domenica 10 febbraio è in calendario  la partecipazione alla cerimonia istituzionale  alla foiba a Basovizza e al centro profughi di Padriciano  ( info  all’ufficio istruzione 0434  392926/904)

Lunedì  11 febbraio alla 10 nel cortile dell’ex provincia in corso  Garibaldi, il sindaco Alessandro Ciriani e il presidente dell’ ANVGD    Silvano Varin  deporranno  la corona alla base della lapide che ricorda i martiri delle foibe e alle 10.30  nell’ex sala consiliare   si terrà la conferenza  “Un ricordo indelebile. Le testimonianze dei familiari delle vittime delle foibe”, destinata in particolare  agli studenti delle scuole  secondarie di primo e secondo grado.  Interverranno l’attore  Enrico Bergamasco fra gli interpreti del film  Red land, Antonella Sirna  con una testimonianza sugli eventi e Matteo Maria Giordano in qualità di moderatore, entrambi familiari di  vittime delle foibe.

La rievocazione della tragedia  proseguirà  domenica 10 marzo alle 18  nella Bastia del Castello di Torre in via Vittorio Veneto.  L’attore Giacomo Seguglia e  l’arpista  Elisa Manzutto, discendenti di  esuli giuliano-dalmati  accompagneranno la soprano Elisabetta Vegliach  nello spettacolo  “Musica e Poesia per non dimenticare: voci dalle foibe”.

Anche  con il  fumetto si celebra questa ricorrenza. Sabato 23 marzo alle 18 al PAFF  -Palazzo Arti Fumetto Friuli, -  nel parco e omonima  villa Galvani in via Dante,  l’autore  Emiliano Merlino   presenterà ed esporrà alcune tavole   del suo  fumetto su Norma Cossetto  che  verranno poi donate alle Biblioteche e alle scuole cittadine (informazioni alla pagina web   info@paff.it  tel 0434 392941)

Sabato 30 marzo in Biblioteca civica in piazza XX Settembre alle 18 Piero Tarticchio, esule istriano figlio di un infoibato, porterà all’attenzione del  pubblico i contenuti del proprio libro “ Maria Peschle e il suo giardino di vetro”.

L’atto conclusivo di “Pordenone e il Ricordo” di quest’anno culminerà venerdì 5 aprile con  tre  visite:  al Magazzino 18 al porto vecchio di Trieste dove sono ancora ammassate masserizie degli esuli giuliano-dalmati,  ai luoghi delle riprese  del film Red Land e alla tomba di  Norma Cossetto  a  Santa Domenica di Visinada in Istria.

Per ulteriori informazioni ed adesioni tel. 0434 919150  dal martedì alla domenica dalle 11 alle 15. e-mail viaggiomagazzino18@virgilio.it.

“Pordenone e il Ricordo” è promosso dagli assessorati all’Istruzione, alle Politiche sociali e alla Cultura del  Comune di Pordenone,  in collaborazione  con il Comitato  provinciale di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il PAFF, il Collegio Don Bosco, la Lega Nazionale di Trieste, l’Agriturismo  Sferco e l’IRCI Istituto Regionale  per la cultura istriana-fiumana-dalmata.

ultima modifica 2019-01-29T13:56:00+02:00