Premiati atleti affermatisi in competizioni internazionali
- Data 18 dicembre 2019
Premiati atleti affermati in campi internazionale
In sala consiliare si è tenuta la cerimonia di consegna di premi ad atleti che si sono affermati in campo internazionale in diverse discipline.
Il sindaco Alessandro Ciriani nominando gli atleti “ambasciatori di Pordenone” ha ricordato che l’Amministrazione investe molte risorse nello sport e che si impegna ulteriormente a migliorare e trovare altri spazi per dare risposte alle domande del territorio su questa importante materia.
L’assessore allo sport Walter De Bortoli si è complimentato con gli atleti per i traguardi ottenuti e che portano nel mondo il nome di Pordenone e ha espresso apprezzamento per le società che spesso in silenzio e senza clamori lavorano e portano a casa importanti risultati.
I riconoscimenti sono stati attribuiti a due coppie di ballerini e a sei atleti.
Alla coppia formata da Elisa Gabrielli e Ilario Bailot dell’ASD Top Dance Di Pordenone insegnanti di danze argentine da sala: Tango, Milonga e Vals. Condividono il percorso professionale ed hanno conquistato nel 2019 la medaglia d’oro di Tango-Vals e la medaglia d’argento di Tango alla Baltic Open Tango Cup 2019 a Riga in Lettonia. Elisa inoltre ha ottenuto il terzo posto assoluto nella specialità singola di Best milongueras in tango, tango vals e milonga.
Un altro prestigioso riconoscimento è andato alla coppia formata da Sandra Bomben e Dario Vignando impegnata nelle danze standard stile internazionale. I due muovono i primi passi nel 1994 e da allora per 15 volte hanno conquistato il titolo di campioni regionali FVG di danze standard. Nel 2010 sono primi ai Campionati Italiani di classe A1 e per questo risultato la Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS) li promuove alla massima Classe: AS (A Super stile Internazionale). Nel frattempo hanno iniziato anche l’esperienza internazionale nella Word Dance Sport Federation (WDSF) dove per alcuni anni si piazzano fra i primi 50 al mondo su circa 800 coppie. Nel 2005 la prima gara a Londra dove si classificano al secondo post e nel 2019 ottengono due quinti posti a Trnava in Slovacchia e a Novo Mesto in Slovenia.
Jessica Macera dell’ASD Polisportiva Villanova di Pordenone è insegnante di ginnastica dolce presso la struttura comunale che ospita l’associazione. Nel 2019 ha conquistato questi titoli: prima classificata e PRO card nella categoria sport model al Campionato italiano AINBB; prima classificata nella categoria figure PRO universe ICN; prima classificata Sport model PRO universe ICN; prima classificata più assoluto nella categoria figure Selezione nazionale NPC a Los Angeles e terza classificata nella categoria figure all’Olympia amateur di Las Vegas ifbb/npc
Alessandro Montico nato a Pordenone nel 2003 è un atleta dell’ASD Karate Advanced di Pordenone. Nell’aprile del 2019 a Roma nella categoria esordienti -84 kg diventa campione italiano vincendo la medaglia d’oro al campionato italiano FIGMMA di MMA . Nell’agosto dello stesso anno sempre a Roma nella categoria cadetti internazionali -84 kg si è classificato terzo posto al campionato mondiale IMMAF di MMA giovanile.
Alberto Magris nato a Pordenone nel 2003 è anch’egli atleta dell’ASD Karate Advanced di Pordenone. Nell’aprile del 2019 a Roma conquistando la medaglia d’oro diventa campione italiano nella categoria esordienti -72 kg nella competizione FIGMMA di MMA mentre nell’agosto del 2019 sempre a Roma nella categoria cadetti internazionali -70 kg si è classificato quinto al campionato mondiale IMMAF di MMA giovanile.
Marta Zillet nata a Pordenone nel 2001 pratica arti marziali alla Weisong school dall’età di cinque anni. Da quattro anni ha iniziato un nuovo percorso a livello agonistico federale ed è atleta di Wushu Kungfu. È stata atleta della squadra nazionale della Federazione Italiana Wushu Kungfu e tutt’ora gareggia per la stessa Federazione, portando a casa ottimi risultati tra cui il titolo internazionale al 2nd Wushu International Mediterranean Championship di Marseille nell’anno sportivo 2018-2019 e il titolo nazionale conquistato a Bologna nel 2019 ai Campionati Italiani FIWUK.
Anche Michele Ruppolo, nato a San Vito al Tagliamento nel 2002, pratica le arti marziali presso la Weisong school dall’età di cinque anni e da quattro anni è un atleta di Wushu Kungfu. È stato inserito nella squadra nazionale della Federazione Italiana Wushu Kungfu ed ora gareggia per la Federazione. Ha conquistato il titolo mondiale in Cina e nel 2019 è campione nazionale ai campionati italiani FIWUK che si sono tenuti a Bologna. Inoltre nel 2019 a Madrid si è affermato come campione internazionale ai settimi Campionati Internazionali di Wushu.
Il carabiniere pordenonese Vincenzo Nappo nell’ottobre del 2019 a Bucarest in Romania si è classificato al primo posto al campionato europeo di body building nella sua categoria. Quest’anno ha conquistato anche il primo premio assoluto “classic physique” e il podio di categoria “classic pshisyque tall” al campionato nazionale italiano Nbfi di Figline Valdarno. Inoltre ha vinto il tesserino da professionista in palio al “Natural élite tour Inba international championship”, salendo sul gradino più alto del podio nella sua categoria.