Premio Platinum agli alunni pordenonesi
- Data 4 febbraio 2020
Educazione stradale e mobilità sicura
Premio Platinum ai ragazzi di Pordenone
Cerimonia al teatro Miela di Trieste.
“Per l’impegno di bambini, insegnanti e genitori ad avviare l’esperienza del Pedibus, che risulterà alla fine ben documentata: questa esperienza comporta l’acquisizione da parte dei bambini del comportamento adeguato in strada e la consapevolezza di come il percorso si dispieghi nel territorio reale, soprattutto quando si vuol condividere l’esperienza con i più piccoli.”
E’ questa la motivazione che ha consentito alla classe II C della Scuola Primaria “Odorico da Pordenone”, di aggiudicarsi il premio platinum al concorso Sicuramente 2019 , il progetto di educazione alla mobilità sicura e sostenibile del Friuli Venezia Giulia. L’ Istituto Comprensivo Pordenone Torre quindi ha vinto il primo premio per questo progetto multimediale alla cui realizzazione ha contribuito anche una sezione dei “Grandi” della Scuola dell’Infanzia dell’Istituto Comprensivo.
Estremamente significativa la collaborazione della Polizia Locale di Pordenone, poiché diversi anni insegna educazione stradale nelle scuole. Gli agenti in divisa da sempre stimolano curiosità nei ragazzi, che ascoltano con interesse le lezioni degli operatori mirate alla loro sicurezza.
Rivolto alle scuole di ogni genere e grado della Regione il concorso è stato organizzato dall’Ufficio Scolastico Regionale insieme all’assessorato alle Infrastrutture e Territorio della Regione.
Il video potrà essere visionato integralmente a breve, consultando il sito www.sicuramente.school