Presentata la Maratonina dei borghi

Conferenza stampa in Municipio
  • Data 24 settembre 2019

Maratonina dei borghi edizione 2019

La 14° edizione della Maratonina dei Borghi  è stata presentata oggi nella sala consiliare del Comune di Pordenone, un evento che  all’ aspetto  sportivo-competitivo associa   appuntamenti  di carattere  ambientale,  scientifico  e divulgativo  legato al mondo dello sport.

La Maratonina dei Borghi si svolge su un percorso  cittadino  che toccando quattro borghi,  Torre, Borgomeduna, Villanova e Vallenoncello, si conclude in piazza XX Settembre.  “Questa competizione - ha introdotto l’assessore allo sport  Walter  de Bortoli -  è una manifestazione che cresce ad ogni edizione, rivelando  le qualità  organizzative dell’Associazione Equipe, capace di attrarre   campioni di levatura internazionale e organizzare eventi collaterali  e ospiti d’eccezione, quest’anno  Sara Simeoni. Sul nostro territorio abbiamo delle eccellenze in campo sportivo e - ha aggiunto  -  in campo industriale;  una di queste è,  ospite gradito in questa occasione, l’imprenditore Armando Cimolai ”… che rivolgendosi ad un  gruppo di studenti del Flora che a vario titolo collaborano alla Maratonina,  ha testimoniato l’importanza della  determinazione per raggiungere  i risultati.

Il presidente  dell’Ass. Equipe  Luciano Sgrazzutti ha illustrato il programma della manifestazione che nei 5 giorni  che precedono la gara,   si articola in incontri e convegni sull’alimentazione e l’ attività sportiva, sui dialoghi con Sara Simeoni,  sulle visite guidate storico-culturali alla città,  sull’intrattenimento musicale e il giorno della competizione  con la tradizionale  passeggiata per acque, parchi e musei.

Presenti il presidente  della  maratonina Aldo Vignocchi,  per il Coni  Mauro Chiarot,  come testimonial  d’eccezione Enzo Dal Forno  e tre atleti africani, una donna e due uomini, già protagonisti e vincitori di gare nazionale ed internazionali. Il direttore tecnico Roberto Belcari ha ricordato che il percorso di 21,097 km con un dislivello  di 30 mt.   è certificato Fidal,   Federazione rappresentata   dal vicepresidente regionale Pietro Tropeano e dall’omonimo provinciale Ezio Rover.

Prima delle conferenza stampa, il presidente del Consiglio Comunale  Andrea Cabibbo  aveva  il gruppo  degli studenti del Flora  illustrando loro  l’attività politico amministrativa che si esercita nella sala consiliare e  il significato  dello stemma della città e dei due quadri esposti in sala  che  collocano Pordenone nelle vicende storiche  ei secoli scorsi.

ultima modifica 2019-09-24T16:13:41+02:00