Progetto Classe Neroverde

Promozione dell'etica sportiva nelle scuole
  • Data 25 gennaio 2019

Promozione dell’etica sportiva nelle scuole

Progetto Classe Neroverde

Giovedì sera nella sala del consiglio Comune il Pordenone Calcio ha presentato alla città il progetto Classe Neroverde rivolto alle scuole.

E’ stato istituito nel 2016 partendo con 5 istituti, 34 classi e 680 studenti con il proposito di promuovere, in collaborazione con le insegnanti, attività ludico-motorie di avviamento al gioco del calcio, incoraggiare corretti stili di vita fra i giovani, valorizzare i principi dell’etica sportiva e del tifo sano.

L’iniziativa è cresciuta e quest’anno istruttori e calciatori neroverdi faranno visita a 10 istituti primari cittadini compresa una scuola dell’infanzia e a 60 classi incontrando 1.200 studenti.

“Ci hanno presentato questo progetto - ha commentato l’assessore allo sport Walter De Bortoli – lo abbiamo valutato e appoggiato perché crediamo nello sport e nei suoi valori; prova ne è per il nostro concreto impegno che ci ha fatto investire molte risorse  sugli impianti sportivi e per adeguare alle norme di legge  le nostre strutture”.

I contenuti di Classe Neroverde sono stati illustrati dal responsabile della Scuola Calcio Alessandro Zuttion e Denis Fiorin del Settore Giovanile del Pordenone Calcio.

Alla presentazioni nella sala consiliare gremita di giovai calciatori e  adulti sono intervenuti il presidente onorario del Pordenone Giampaolo Zuzzi e del socio Carlo Vendrame, il coordinatore di Educazione fisica dell’Ufficio scolastico provinciale Roberto Belcari, il vice presidente regionale della Figc Claudio Canzian e il responsabile del Centro tecnico federale Maurizio Zorba,  responsabili dei partner  sostenitori del progetto, Dolomia, Crédit Agricole FriulAdria, Orogel e Bofrost e in rappresentanza delle prima squadra del Pordenone il portiere Giacomo Bindi e l’attaccante Domenica Germinale.

ultima modifica 2019-01-29T23:11:56+01:00