Sezioni

Quasar presenta il PAC Piano di Azione Comunale

Campagna contro l'inquinamento
  • Data 26 febbraio 2021

L’extraterrestre  “Quasar”  esorta a mantenere l’aria pulita.  

 Il PAC (Piano di Azione Comunale)  protegge la salute

            Dieci comuni,  Pordenone,  Azzano Decimo,  Cordenons, Fiume Veneto,  Pasiano di Pordenone,  Porcia,  Prata di Pordenone,  Roveredo in Piano, San Quirino e Zoppola a cui,  in fase di elaborazione  del nuovo piano se ne sono aggiunti altri quattro, Casarsa della Delizia, Cordovado, Morsano al Tagliamento e san Vito al Tagliamento,   si affidano a  Quasar, il fumetto di Emanuele Barison, per la campagna di sensibilizzazione  RespiriAmo, - Che aria tira -,   stabilite dal PAC (Piano di Azione Comunale),   il progetto che  condividono per  ridurre o quanto meno limitare l’inquinamento  nei rispettivi territori.

Ritengo sia particolarmente significativo che  a questa campagna aderiscono anche i  comuni  che non sono limitrofi al territorio di Pordenone, - chiosa l’assessore Stefania Boltin - poiché   solo un’applicazione estesa delle misure  di contenimento  dell’inquinamento sortiscono effetti  positivi. Per raggiungere l’obbiettivo sono necessarie collaborazioni  e azioni comuni.  Ma a questa iniziativa  vogliamo dar seguito ed infatti  stiamo verificando la possibilità di promuovere  anche le domeniche ecologiche. Inoltre, - aggiunge -  Pordenone ,  capofila  del progetto,  dà un ulteriore segnale  per combattere l’inquinamento estendendo nel proprio  territorio anche le limitazioni alla circolazione delle auto.  

Paolo Carmignola di Achab,  che da 26 anni si occupa di campagne ambientali, per questo progetto ha scelto come testimonial “Quasar” il fumetto di Emanuele Barrison   nato nel 1993 per promuovere   il senso civico  fra i giovani . “Il senso fumettistico –ha detto - porta positività  e simpatia  e ben si coniuga con i due concetti della campagna;  la “spinta gentile” per  invitare la collettività ai comportamenti virtuosi e  la “comunicazione visiva” che risulta più accattivante rispetto ai testi.

   Alla conferenza stampa in Municipi in collegamento on-line  sono intervenuti sindaci ,  assessori  e  rappresentanti dei Comuni che aderiscono alla campagna. L’ ass.Yuri Ros di Prata ritiene sia importante rinnovare la campagna di sensibilizzazione,  l’ass. Valentina dal Passo di Porcia ha sottolineato l’importanza del coinvolgimento della popolazione, per Lavinia Clarotto sindaco di Casarsa  è significativo  comunicare, informare  e stimolare i propri  cittadini,   l’ass. Marta Amadio di Pasiano ha richiamato il fondamentale intervento nelle scuole, per San Vito al Tagliamento Giovanna Coppola  ha richiamato l’attenzione  sul concetto della tutela ambientale che va di pari passo con quello della salute, sostegno è giunto dal commissario del comune di San Quirino Michele Leon  mentre l’ass. Igor Barbariol di Roveredo in Piano  ha  detto che questa campagna  contribuisce all’affermazione della cultura ambientale.

La campagna

 La campagna sarà divulgata  con la distribuzione   nelle  scuole, negli edifici pubblici, nei luoghi di aggregazione,  di  depliant, manifesti, espositori pieghevoli  e con messaggi sui social e sui siti dei comuni . Quattro i caposaldi;  nelle abitazioni,  negli uffici  e dove si svolgono attività ricreative la temperatura non  deve  essere superiore ai  20 gradi, e negli edifici   industriali, artigianali ed altri assimilabili,  ai 18 gradi. Dalle limitazioni sono  esclusi ospedali, case di cura, cliniche, case di riposo,  centri diurni,  scuole e abitazioni con persone  affette da  particolari patologie.

 Va verificata  la conformità con la marcatura  CE  della stufa a legna o pallet  che va manutentata  con regolarità,  non si devono accendere i fuochi all’aperto  e quando possibile e non indispensabile   si riducano gli spostamenti in auto  e si  utilizzino la bicicletta o i mezzi pubblici. Inoltre  si consiglia di privilegiare i prodotti locali   a “chilometro zero” che limitano  il trasporto  di merci;  se si possiede un giardino piantare un albero aiuta ad abbattere gli inquinanti atmosferici ( tra le specie più indicate troviamo l’acero, la quercia, l’olmo, il tiglio e il bagolaro).  Ma anche  suggerire agli altri questi comportamenti virtuosi,  porta a migliorare l’area che respiriamo.

Gli accorgimenti contribuiscono   a  limitare il consumo di energia,  ( ridurre  la temperatura di 2 gradi  oltre a migliorare la qualità dell’aria consente di risparmiare  il 10-15% sul consumo di combustibile all’anno),  si tutela la salute, si preserva l’ambiente e si riduce la  formazione di  polveri sottili, prodotte  dalla circolazione, dal riscaldamento domestico e dalla combustione di fuochi all’aperto.

A tal proposito  in autunno ed inverno   si registra con  maggior intensità il ristagno nell’aria delle polveri sottili per cui dal 15 ottobre al 15 aprile, quando l’ARPA regionale segnala che si è superato il limite  di 50 microgrammi di polveri sottili per metro cubo per più giorni,   entrano in vigore  le regole per ridurre le l’inquinamento.  Per essere aggiornati  in tempo reale sul superamento dei limiti di tollerabilità  delle emissioni nocive, basta  iscriversi alla newsletter RespiriAmo  sul sito internet www.comune.pordenone.it/respiriamo,  mentre  l’Arpa  sul sito www.arpa.fvg.it  pubblica le previsioni  sulla qualità dell’aria.

Pordenone inoltre  ha adottato ulteriori  atti limitando la circolazione  dal 15  ottobre al 7 dicembre  e dal 15 gennaio al 31 marzo di ogni anno.  In centro città  all’interno del ring   da domenica a venerdì dalle 14 alle 20 è vietata la circolazione degli autoveicoli per il trasporto di merci con alimentazione diesel Euro  0  - 1 - 2 - 3 senza filtro anti-particolato e dalle 16 alle 20 non possono circolare i mezzi a benzina Euro 0 -1- 2 e diesel euro 0 - 1- 2- 3 senza  filtro anti-particolato (e per i ciclomotori e motocicli Euro 0 -1). Possono circolare  solamente i veicoli a bassa emissione o di trasporto collettivo, per  servizi socio-sanitari, per categorie particolari, per servizi e trasporti urgenti, per accompagnamento di persone   con limitata e/o ridotta autonomia. Il sistema dei parcheggi multipiano  realizzati  al di fuori ed in prossimità dell’anello circolatorio,  garantisce comunque l’agevole accesso al centro città.

ultima modifica 2021-02-26T15:02:04+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito