Raccolta di dati per la mobilità sostenibile

Interviste e questionari on line
  • Data 31 maggio 2019

Intervistatori incaricati dal Comune

La raccolta di dati  per la mobilità sostenibile  in città

L'Amministrazione comunale, impegnata da ormai tre anni sul fronte della mobilità, si è posta due obiettivi:  ridurre il traffico veicolare favorendo gli spostamenti "sostenibili" a piedi, in bicicletta e in autobus e fluidificare il traffico nelle arterie principali per migliorare la qualità della vita, riducendo le emissioni inquinanti e garantendo gli spostamenti da e verso la città.   Per questo obiettivo il Comune di Pordenone, attraverso il proprio ufficio Mobilità e in collaborazione con la società partecipata GSM, promuove la revisione del Piano Urbano di Mobilità Sostenibile.
      Da lunedì 3 giugno in città verranno attivate tre distinte attività,  di cui due coinvolgono  direttamente i cittadini;  entro sabato sul sito del Comune verrà pubblicato un questionario on line aperto a tutti per raccogliere i dati sul  modo di spostarsi dei cittadini e  per tre settimane verranno effettuate delle interviste presso le abitazioni dei cittadini, con l'obiettivo di conoscere nel dettaglio abitudini, modi, necessità di spostamento in città. Intervistatori riconoscibili per il cartellino con il logo del Comune,  saranno incaricati di  raccogliere  tali dati  presso 1800 famiglie,  estratte a campione fra i residenti. I  cittadini quindi sono invitati a collaborare con gli intervistatori, riceverli a casa propria   e rendersi disponibili a rispondere alle loro  domande.  Queste due modalità di rilevazione dei dati sono di fondamentale importanza e non  sono alternative  fra loro. La terza attività  riguarderà  la misurazione   del  traffico veicolare sui principali assi stradali e sui più significativi incroci della città.

“Le  informazioni così raccolte - commenta l’assessore  all’urbanistica Cristina Amirante -  ci aiuteranno a capire quali sono le esigenze dei cittadini e  quali le criticità,  ci serviranno  per studiare le soluzioni legate anche a lavori futuri su strade, piazze e incroci. Saranno utili anche  per introdurre progressivamente misure per rendere sempre più sostenibile il modo di muoversi in città dei residenti, dei lavoratori e di tutti coloro che vengono a Pordenone”.

E’ fondamentale collaborare  e agevolare la raccolta dei dati  affinché il Comune di Pordenone possa efficacemente dare le risposte attese  poiché la viabilità e la mobilità cittadina sostenibile  richiedono di  lavorare  assieme . Parte quindi la nuova iniziativa del comune di Pordenone per il PUMS:

ultima modifica 2019-05-31T13:34:13+02:00