Rappresentazione teatrale Orsola 1350

Martedì 7 luglio all'ex convento di San Francesco
  • Data 3 luglio 2020

Rappresentazione teatrale

“Orsola 1350 – la congiura contro il patriarca Bertrando”

Martedì 7 luglio alle 20.45  nel chiostro dell’ex convento di San Francesco  in via della Motta ,  è in programma lo spettacolo “Orsola 1350 – la congiura contro il patriarca Bertrando”, con il testo liberamente ispirato a “Terra di uomini” di Guerrino  Ermacora.

In scena Bruna Braidotti  della Compagnia di Arti e Mestieri, con il gruppo musicale “Ensemble Euterpe” che proporrà brani di musiche rinascimentali in sinergia con  l’argomento  del racconto.

Al centro della congiura contro il Patriarca c’è una affascinante e giovane prostituta di Udine. Per le sue frequentazioni viene inconsapevolmente a conoscenza delle  trame contro Bertrando la cui eliminazione dallo scacchiere friulano sta a cuore a molti feudatari ribelli ma soprattutto alla repubblica di Venezia che mal sopporta uno stato forte ed indipendente ai suoi confini. La vicenda che si snoda nell’arco di   cinque mesi presenta  uno scenario maschile e violento  in una terra di e per uomini, in cui le donne  hanno nullo o scarso valore, o sono tollerati solo alcuni  margini di libertà, come il mestiere più antico del mondo.  Rifugiata in convento dopo l’assassinio del Patriarca, Orsola ricorda il proprio vissuto, gli amori e il buon Patriarca, ripercorrendo la storia di un’epoca di continui conflitti che ha infestato la terra del Friuli fra pestilenze e terremoti, a cui quel Bertrando de Genesio, amato dalle genti, buon stratega di guerra, voleva offrire stabilità politica tenendo a bada le continue pretese e scorribande dei nobili locali.”

La  rappresentazione teatrale è sostenuta dal  Comune di Pordenone, dalla Fondazione Friuli, dalla Regione FVG,   da Turismofvg e da La Scena delle Donne.

Informazioni e prenotazioni allo 0434 40115 – 3400718557 – info@compagniadiartiemestieri.it.

ultima modifica 2020-07-03T11:27:04+02:00