Rassegna "Fiabaliberatutti" di Melarancia e Comune

Da Sarmede a Pordenone , fumetti, laboratori e concorsi
  • Data 22 febbraio 2019

Da Sarmede a Pordenone: al Paff illustrazioni, laboratori creativi e un concorso per asili e scuole

Rassegna «Fiabaliberatutti» di Melarancia e Comune dal prossimo 16 marzo, ma iscrizioni già aperte per istituti d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado. Adesioni entro il primo marzo al concorso creativo sul riciclo

Pordenone, 22/02/2018 - Una mostra con le meravigliose illustrazioni d’infanzia di Sarmede, un concorso, visite guidate e laboratori creativi collegati alla mostra. Sono queste le iniziative che compongono la quarta edizione della rassegna per bambini e ragazzi «Fiabaliberatutti», promossa da Melarancia e Comune di Pordenone. Il tutto partirà dal prossimo 16 marzo al Paff, il Palazzo del fumetto a parco Galvani, fino al 14 aprile, ma le adesioni a visite e laboratori sono già aperte per istituti d’infanzia, primarie e secondarie di primo grado (info e iscrizioni: www.melarancia.it; info@melarancia.it, tel 043427419 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 17). L’obiettivo delle attività è liberare tutta la creatività e la fantasia degli alunni, rendendoli consapevoli che possono trasformare la realtà.

ILLUSTRAZIONI - Verranno esposte circa 80 opere selezionate da «Le Immagini della Fantasia», la celebre mostra internazionale d'illustrazione per l'infanzia di Sarmede. Si tratta di una speciale antologia di disegni scelti in base al tema annuale della rassegna, la «trasformAzione. E’ la storia di tutte le vite sulla Terra». Naturalmente la mostra sarà liberamente visitabile da grandi e piccoli.

VISITE GUIDATE E LABORATORI CREATIVI - Ad asili, elementari e medie vengono proposte visite guidate interattive e ludiche per imparare a leggere in modo originale le illustrazioni esposte. Il pacchetto comprende anche un laboratorio espressivo per scatenare la creatività. Ogni partecipante sarà invitato a sperimentarsi individualmente o in gruppo su proposte calibrate in base a età e esigenze didattiche. Sempre seguendo l’ispirazione delle illustrazioni, bambini e ragazzi potranno partecipare anche a veri e propri laboratori creativi e artigianali utilizzando tecniche sempre diverse, per sviluppare la manualità e volare con la fantasia. Si va dal disegno a mano libera al collage, dal 3d alla costruzione con materiale di recupero. «Il bambino rafforzerà così la propria abilità creativa – spiega Melarancia sulla brochure della rassegna -e diverrà consapevole della sua enorme potenzialità: incidere sulla realtà che lo circonda e trasformarla. Il tutto attraverso l’apprendimento e la creatività mediante l’esplorazione libera di materiali e strumenti».

CONCORSO SUL RIUSO - Le classi delle scuole dell’infanzia e delle primarie potranno partecipare al concorso «Come ti trasformo?» che unisce l’obiettivo di sprigionare la creatività con quello di educare al riciclo e a una corretta raccolta differenziata. I bambini dovranno realizzare un’opera tridimensionale utilizzando un unico materiale riciclato. La scheda di iscrizione deve essere consegnata dall’insegnante di riferimento entro venerdì primo marzo a Melarancia. Le opere rimarranno esposte durante tutta la durata della mostra e ogni visitatore potrà esprimere il proprio voto. Alle prime tre classi vincitrici andrà un buono in cancelleria rispettivamente di 300, 150 e 50 euro. Oltre al Comune di Pordenone e al Paff, partecipano e contribuiscono a vario titolo a Fiabaliberatutti la Regione, i comuni di Chions, Maniago e Porcia, Gea, Liceo Leopardi Majorana, Cinemazero e Mediateca.

Alberto Parigi |Ufficio stampa Comune di Pordenone |0434 392496 | 333 9808696 | alberto.parigi@comune.pordenone.it

ultima modifica 2019-02-22T11:04:33+01:00