Red Land il film che apre Pordenone e il Ricordo

Martedì 5 febbraio al cinema Don Bosco
  • Data 4 febbraio 2019

10 febbraio ”Giorno del Ricordo”.

Red land ( Rosso Istria) un film sulle foibe

Presentato in contemporanea in 100 sale cinematografiche italiane.

La  proiezione del  film “Red land ( Rosso Istria) di  Maximiliano Hernando Bruno  in programma  martedì 5 febbraio  all’auditorium  Don Bosco  in viale Grigoletti n.3,   è il primo evento  della rassegna “Pordenone e il Ricordo”,  promosso dall’Amministrazione comunale  in collaborazione  con altre istituzioni e associazioni  per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo istriano e dalmata.

La serata si aprirà alle 20.30  con l’introduzione e la presentazione del  film  a cui   parteciperanno uno dei protagonisti l’attore Enrico Bergamasco,   e il presidente dell’ANVGD  Silvano Varin.   Alle 21  inizierà la proiezione della pellicola. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.. Il film sarà  mostrato in simultanea in altre 99 sale italiane  che hanno aderito al “Progetto  100 sale “.

Questa iniziativa prelude alle altre  che, tra   visite ai luoghi storici,  cerimonie alle lapidi che ricordano  i martiri,  mostra di fumetti su  Norma  Cossetto protagonista  del film, conferenza rivolta  in  particolare  alle scuole,   concerto e presentazione di un  libro, si  susseguiranno tra febbraio, marzo ed aprile.

“Pordenone e il Ricordo” è promosso dagli assessorati all’Istruzione, alle Politiche sociali e alla Cultura del  Comune di Pordenone,  in collaborazione  con il Comitato  provinciale di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il PAFF, il Collegio Don Bosco, la Lega Nazionale di Trieste, l’Agriturismo  Sferco e l’IRCI Istituto Regionale  per la cultura istriana-fiumana-dalmata.

ultima modifica 2020-09-07T10:25:54+01:00