Red Land il film che apre Pordenone e il Ricordo
- Data 4 febbraio 2019
10 febbraio ”Giorno del Ricordo”.
Red land ( Rosso Istria) un film sulle foibe
Presentato in contemporanea in 100 sale cinematografiche italiane.
La proiezione del film “Red land ( Rosso Istria) di Maximiliano Hernando Bruno in programma martedì 5 febbraio all’auditorium Don Bosco in viale Grigoletti n.3, è il primo evento della rassegna “Pordenone e il Ricordo”, promosso dall’Amministrazione comunale in collaborazione con altre istituzioni e associazioni per ricordare le vittime delle foibe e dell’esodo istriano e dalmata.
La serata si aprirà alle 20.30 con l’introduzione e la presentazione del film a cui parteciperanno uno dei protagonisti l’attore Enrico Bergamasco, e il presidente dell’ANVGD Silvano Varin. Alle 21 inizierà la proiezione della pellicola. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti.. Il film sarà mostrato in simultanea in altre 99 sale italiane che hanno aderito al “Progetto 100 sale “.
Questa iniziativa prelude alle altre che, tra visite ai luoghi storici, cerimonie alle lapidi che ricordano i martiri, mostra di fumetti su Norma Cossetto protagonista del film, conferenza rivolta in particolare alle scuole, concerto e presentazione di un libro, si susseguiranno tra febbraio, marzo ed aprile.
“Pordenone e il Ricordo” è promosso dagli assessorati all’Istruzione, alle Politiche sociali e alla Cultura del Comune di Pordenone, in collaborazione con il Comitato provinciale di Pordenone dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, il PAFF, il Collegio Don Bosco, la Lega Nazionale di Trieste, l’Agriturismo Sferco e l’IRCI Istituto Regionale per la cultura istriana-fiumana-dalmata.