Riqualificazione Rorai I lotto

Approvato progetto esecutivo
  • Data 17 maggio 2021

Riqualificazione del quartiere di  Rorai

La Giunta Comunale retta dal sindaco Alessandro Ciriani  ha approvato il progetto esecutivo del I° lotto per la riqualificazione   della  zona centrale di  Roraigrande  che insiste tra il piazzale San Lorenzo  e via Maggiore.  «Questo è il primo lotto di un progetto molto più articolato – precisa  il sindaco – che ne prevede altri due per valorizzare  il contesto urbano  e migliorare   la mobilità e la fruibilità degli spazi  nelle diverse aree del rione.”   “Prima di approvare questo progetto esecutivo– aggiunge  l’assessore all’urbanistica Cristina Amirante – ci siamo confrontati con gli abitanti del quartiere per rendere la riqualificazione urbana partecipata  e condivisa  e quindi in sintonia con le aspettative dei residenti e di coloro che lavorano e frequentano il quartiere”

Terminato l’iter procedurale, fra poco  inizieranno i lavori che dureranno circa  cinque mesi.  Gli aspetti più significativi dell’intervento contemplano  la realizzazione di  una nuova pavimentazione in porfido  con altre pietre cromatiche per identificare  l’uso e la destinazione degli spazi, marciapiedi nuovi,  rimodellamento del piano stradale e  l’ abbattimento delle barriere architettoniche per agevolare  la mobilità  -  “ poiché  - rimarca l’assessore  Amirante - uno degli obiettivi più importanti è mettere in sicurezza pedoni, ciclisti e persone con disabilità motorie e sensoriali”.

Previsti anche un nuovo impianto di illuminazione pubblica a led  con  limitate opere di scavo per evitare disagi,   spazi verdi  e  interventi per migliorare l’arredo urbano.     Per la realizzazione di questo progetto esecutivo, redatto dall’arch. Michele de Mattio,  l’investimento finanziario ammonta a  536.464  euro.

Benché sia estraneo al  primo lotto, ma in funzione  di una riqualificazione ragionata per rendere ulteriori servizi ai cittadini,  il  Comune è in trattativa con i privati sia per estendere l’area parcheggi davanti l’osteria Mingot, ottenendo un numero maggiore di posti auto in collegamento con la scuola Pasolini, sia per riqualificare la zona dello storico lavatoio di quartiere

ultima modifica 2021-05-17T11:03:38+02:00