RunXLife Sport e solidarietà

Domenica 11 agosto in Val Tramontina
  • Data 9 agosto 2019

RunXLife: Correre per la vita

Una giornata di solidarietà e di sport

La gara ciclistica “Trofeo Emozione” con l’avvio da Pordenone,  la “Val Tramontina bike tour” ciclopedalata con la mountain bike da affrontare nel territorio di Tramonti di Sopra  e la “Color walking” camminata in vallata con partenza da  Tramonti di Sotto, sono i tre eventi sportivi della prima edizione di RunXLife in programma nelle tre località per  domenica 11 agosto.

- Promossa dall’Associazione Sportiva Dilattentistica Emozione – ha esordito il presidente  Adolfo Sacchetto in conferenza stampa di presentazione - la manifestazione ha lo scopo di unire  la passione per lo sport, l’attenzione verso coloro che soffrono e la valorizzazione di un territorio, la val Tramontina forse ancora troppo poco conosciuta.  Una giornata votata alla solidarietà organizzata con l’Ass. Sogni di Volpago del Montello, presenti due  rappresentanti,   che si occupa di  realizzare i sogni di bambini  malati, anche terminali, di tumore e leucemie  per permettere a loro di  uscire anche per un solo giorno  dalla quotidianità  di ospedali e terapie e l’AFAG Associazione Familiari e Amici del Giglio di Porcia che come ha precisato il presidente  Massimo Savoia ,  si occupa di assistenza a chi convive con  la disabilità per favorire  la socializzazione e perchè siano percepire come persone e non come disabili.

L’assessore Walter di Bortoli  ha  invitato a riflettere sul significato e sulle finalità di questa importante manifestazione sostenuta dal Comune, annunciando che  promuoverà un convegno su queste tematiche per sensibilizzare ulteriormente l’opinione pubblica. Ha inoltre   ribadito l’importanza sociale che riveste il mondo dello sport, esortando a ricostituire un ente in grado di far da trait d’union tra la Regione e i Comuni per la gestione e i rapporti della complessa materia.

Alla conferenza stampa sono intervenuti i sindaci di Tramonti di Sopra Giacomo Urban e di Tramonti di Sotto Rosetta Facchin coinvolti attivamente nell’iniziativa,  fondamentalmente per le sue finalità sociali  a cui va accomunata  anche la valorizzazione dei loro territori.  Per il consigliere regionale Emanuele Zanon è importante  essere vicini alle associazioni che organizzano questi eventi.

Il programma

Domenica mattina circa  130 ciclisti  juniores, provenienti da Italia, Croazia, Slovenia e Austria   partecipanti al  “Trofeo Emozione”  verso le nove si ritroveranno in piazza XX Settembre .  Alle 11.30  la  passerella su alcune strade della città cui seguirà  la partenza  ufficiale da  Fiume Veneto, per poi proseguire per  126 km  transitando  a Rauscedo, Spilimbergo,  Clauzetto, Maniago, Barcis, Pala Barzana, Tramonti di Sotto  con traguardo a Tramonti di Sopra. Le altre due  manifestazioni la  “Val Tramontina bike tour” di circa 18 Km  e la “ Color walking” camminata in vallata di oltre 5 Km,   si terranno in Val Tramontina, tra torrenti, laghi, specchi d’acqua, prati, aree per il pic nic, boschi, antiche borgate, manufatti di archeologia industriale.

Oltre all’aspetto sportivo alle  finalità solidaristiche,  RunXLife   si caratterizza anche per  la valorizzazione della dimensione  artistica culturale ed ambientale del territorio. Infatti  si potrà scoprire il Filo di Mosaico,  un sottile filo variopinto  e multi-materico che avvolge  i muri delle case, le fontane e le strade di Tramonti di Sotto,  il Percorso delle Rimembranze  che raccoglie opere  pittoriche di artisti locali dedicate alla commemorazione dei caduti della prima guerra mondiale  dislocati nei  cortili e nelle piazze di Tramonti di Mezzo, le pozze smeraldine piccole piscine naturali formate dalle acque torrente Meduna così chiamate per l’intenso color smeralo e il percorso dei murales nell’abitato di  Tramonti di Sopra   e nelle sue frazioni che rievocano  la vita, i mestieri di una volta  e le tradizioni della vallata.

Il punto d’arrivo è previsto a Tramonti di Sopra dove sarà allestito il Villaggio   con punti di ristoro,  animazione e stands   dedicati ai prodotti tipici locali,  allo sport e alle associazioni  sociali.  Alle 12.30 è arriveranno i partecipanti della “Val Tramontina bike tour”, alle 13.30 quelli della Color walking  e alle 15 i ciclisti  partecipanti al Trofeo Emozione:  seguiranno quindi le premiazioni.

La manifestazione gode del patrocinio   del comune di Pordenone e di 18  comuni della pedemontana  e della pianura,  della Regione FVG, del Comitato regionale FVG della Federazione Ciclistica Italiana,   ha il sostegno di Crédite Agricole Friuladria e 26 ditte del territorio sono partners e sponsor di RunXLife.

ultima modifica 2019-08-09T13:33:17+02:00