Segnaletica stazioni pedibus

Inaugurazione simbolica alla scuola De Amicis
  • Data 20 maggio 2021

Segnaletica alle stazioni di raccolta lungo i percorsi

Pedibus:  il tragitto casa –scuola  in sicurezza con gli amici

Alla  scuola De Amicis, alunni,  insegnati, volontari e amministratori comunali  per consolidare il servizio

Lungo i percorsi  dei pedibus, sono state  collocate le segnaletiche  delle “fermate”  e oggi giovedì 20 maggio, simbolicamente sono state inaugurate con lo scoprimento delle targhe  lungo il percorso e alla stazione finale presso la  scuola E. De Amicis di Via Udine.

“Grazie ai volontari – ha commentato il sindaco Alessandro Ciriani - che  prestano questo significativo servizio di accompagnamento  ma anche di senso civico e agli alunni che ne usufruiscono e che li vedo entusiasti del pedibus  e di aver ritrovato i propri compagni di scuola, anche al di fuori dall’orario delle lezioni”.

Partito in via sperimentale una dozzina d’anni fa con la scuola di Vallenoncello, oggi   vi aderiscono 8  scuole  (Beato Odorico, Rosmini, G.Narvesa, De Amicis, L. Radice,  L. Da Vinci,  G. Gozzi e Padre Marco d’Aviano),  con 13 diversi percorsi, l’adesione di 320 alunni circa e 96 conduttori  volontari, tutti scortati sempre da agenti della Polizia locale coordinati dal comandate  Massimo Olivotto.

Nel tempo dunque il servizio è cresciuto e  nel 2019 si è strutturato con il protocollo tra Comune, scuole e  l’associazione Piccoli Passi per coinvolgere un numero maggiore di istituti e alunni ai progetti pedibus e ciclobus, convenzione finalizzata  a “rafforzare questi programmi poiché significa promuovere la salute, tutelare l’ambiente, diminuire auto e traffico” come asserì l’assessore Emanuele Loperfido, presente anche oggi all’iniziativa.

“In questo periodo di emergenza sanitaria - commenta Lidia Diomede  di Piccoli Passi –  abbiamo chiesto all’ASPO  il parere  per riprendere  il servizio; ci ha dato l’ok  con indicazioni pratiche  mantenendo il rispetto delle  norme  vigenti. Il pedibus è il modo più sicuro per  raggiungere la scuola, oltre a favorire  l’aggregazione e le relazioni tra gli alunni. Inoltre per consolidare il progetto- prosegue- abbiamo ideato un concorso,  stimolando i bambini a manifestare attraverso i disegni  le loro esperienze  sul pedibus. Una commissione esaminerà gli “elaborati”, premierà quelli più significativi e all’inizio del prossimo anno scolastico in collaborazione con l’Amministrazione comunale  sarà allestita una mostra.

ultima modifica 2021-05-20T09:55:42+01:00