Servizi extrascolastici comunali

Iscrizioni on line aperte dal 1 al 30 settembre
  • Data 1 settembre 2021

Aperte le iscrizioni ai servizi extrascolastici comunali

Dal 1 al 30 settembre sono aperte le iscrizione ai servizi extrascolastici comunali di pre-accoglienza, post-accoglienza e doposcuola  per gli alunni delle scuole primarie e secondarie statali cittadine degli istituti comprensivi Centro, Torre, Rorai – Cappuccini e Sud. Liscrizione si può effettuare solo modalità informatica e accesso tramite SPID ( Sistema Pubblico di Identità Digitale) collegandosi a https://klink.kpax.it/login?idcomune=093033.

La  pre-accoglienza consiste nel ricevere gli alunni che arrivano a scuola prima dell’inizio delle lezioni, per un massimo di un’ora.  Il servizio prevede la sorveglianza, le attività ricreative, educative, ludiche ed  espressive, l’accompagnamento in ambito scolastico e il congedo con i genitori o famigliari.

Nella post-accoglienza gli alunni sorvegliati saranno intrattenuti,  dal termine delle attività scolastiche per un massimo di un’ora  con attività ricreative, educative, ludiche, espressive per poi  affidarli  ai  genitori o  ai familiari. Dove previsto verranno svolte anche attività di sorveglianza mensa e assistenza durante la fruizione del pasto.

Il servizio di doposcuola, oltre alle attività disciplinate nella pre e post accoglienza,  prevede  l’ assistenza organizzativa e il supporto educativo allo studio pomeridiano, la  realizzazione di eventuali iniziative progettate e a conclusione dell’orario il ricongiungimento con i genitori o i familiari. Sarà  attivo nelle giornate in cui non è previsto il rientro scolastico, sabato escluso, e sarà  articolato in due tipologie di 2 oppure 4 ore.

I tre servizi saranno erogati  dal lunedì al venerdì e verranno istituiti solo in presenza di un numero minimo di richiedenti per scuola e  le date di inizio verranno comunicate al momento dell’accettazione e sulla base del numero di iscrizioni pervenute. Il servizio include  anche la sorveglianza in mensa e l’assistenza durante i pasti.

La tariffa di ciascun servizio, che il Comune stabilisce annualmente, si riferisce all’intero anno scolastico  e varia a seconda delle prestazioni richieste e dell'intensità di utilizzo. Sono previste inoltre tariffe differenziate per residenti e non residenti a Pordenone.

Per chiarimenti o assistenza alla domanda on-line, è possibile contattare il Servizio Scuola del Comune di Pordenone, allo  0434 392624, o all’ email: luisa.conte@comune.pordenone.it oppure allo 0434 392903 o tramite  email: francesca.pessotto@comune.pordenone.it).

Per le info dettagliate www.comune.pordenone.it    alla voce …iscrizione-pre-accoglienza-post-accoglienza-doposcuola.

ultima modifica 2021-09-01T12:01:10+02:00