Servizio sociale e comunità Prendersi cura degli anziani

Quartiere Sud Incontri informativi sui servizi
  • Data 25 gennaio 2019

Incontri informativi nel quartiere sud

Servizio sociale e comunità; prendersi cura degli anziani

Gli incontri informativi finalizzati a far conoscere i servizi sociali per gli anziani  cominciano lunedì 28 gennaio  nella zona sud della città,  “ ma – precisa  l’assessore  Eligio Grizzo -  il progetto prevede di ripetere  queste serate anche negli altri quartieri per  consentire alla popolazione non autosufficiente e ai loro famigliari di sapere come  comportarsi e chi rivolgersi in caso di necessità.  La finalità di questa iniziativa,  - aggiunge – è quella di informare gli interessati sulle diverse  modalità di erogazione dei servizi   allo scopo primario di   favorire la permanenza  degli anziani in casa  vicino ai propri affetti, alla famiglia, alle proprie  passioni  ed interessi, pur fornendo i  servizi previsti  per questa fascia d’età.

Alessandra Pantarotto  del Servizio sociale  comunale dell’area anziani  parlerà   dell’assistenza domiciliare, di come e chi può giovarsi dei  contributi del Fondo di autonomia possibile, del telesoccorso, dei servizi legati  alle dimissioni protette  e delle istruttorie per la casa di riposo, anche se la priorità rimane sostenere  concretamente la   permanenza dell’anziano nel proprio nucleo familiare.

Rivolgendosi agli autosufficienti  parlerà delle attività che favoriscono la  socializzazione e illustrerà  i servizi del progetto “Colora il tuo tempo”  mentre  la comunità del quartiere  sarà   sensibilizzata ed indotta a  praticare il vicinato solidale per sostenere le persone più bisognose di assistenza e di compagnia.

Il primo incontro  è fissato per lunedì 28 alle 18.30  nella sala della parrocchia di Vallenoncello  in via chiesa di Vallenoncello n.4; seguiranno quindi  il 4 febbraio alle 17  nel  quartiere San Gregorio nell’omonima parrocchia in viale delle Grazie n.17,  l’11 febbraio  alle 14.30 nella parrocchia di Borgomeduna in via Meduna al n.32 e il 18 febbraio alle 18 a Villanova nel Centro sociale Glorialanza in via Pirandello 22.

ultima modifica 2019-01-25T14:16:23+02:00