Sezioni

Dedica 2019 Sigillo della città a Gioconda Belli

Consegnato in Municipio
  • Data 14 marzo 2019

Dedica 2019  Sigillo a Gioconda Belli 

 

 

            Oggi   in sala consiliare, l’assessore alla cultura Pietro Tropeano a  nome  dell’Amministrazione Comunale,  ha consegnato il Sigillo della città a Gioconda Belli, protagonista  dell’edizione 2019 di Dedica Festival.

            Davanti ad una sala gremita di pubblico e studenti, l’assessore  ha ringraziato gli organizzatori  di questo evento unico ed originale commentando che  ..” Gioconda Belli ci ha stupiti per la sua semplicità, per il suo grande spessore culturale, il suo impegno civile e politico per una società più libera e giusta, per il suo costante impegno per l’emancipazione della donna, per l’amore verso il suo Nicaragua.  Nata   in una famiglia benestante di origini piemontesi, ha lasciato la sua agiata giovinezza  …. per partecipare attivamente alla prima rivoluzione sandinista degli anni ’70….,   e negli anni vissuti da guerrigliera …ha rischiato più volte la vita ed infine……… costretta all’esilio.  Dopo tanti anni è rientrata in patria dove ha ricoperto  importanti  ruoli politici, ma .. per la sua coerenza e la sua onesta intellettuale si è schierata contro l’oppressione da qualsiasi parte provenisse.   E’ una scrittrice - ha proseguito -  dotata di grande personalità, narratrice intensa e delicata tra le più lette  e tradotte del Centro America,… una poetessa di grande fascino e sensualità e giornalista. 

            Consegnandole il riconoscimento ha ribadito che il …” sigillo  ribadisce ancora una volta, attraverso la parte spalancata sul fiume Noncello, la  nostra vocazione di città aperta alla conoscenza e agli scambi culturali e l’evento di oggi ne è la piena dimostrazione.”  Inoltre la pergamena con la motivazione recita che …nel conferire il sigillo della città a Gioconda Belli   il Comune di Pordenone rende omaggio all’autrice che assumendo come cardini della sua  scrittura la memoria storica, l’esperienza vitale e la sensibilità sociale,  ha saputo conciliare la vocazione letteraria  con l’impegno  in difesa della dignità umana.” 

            L’illustre ospite  ha detto che si “appropria della città”.. per la meravigliosa e  sorprendente  settimana  dedicatale con questo unico appuntamento al mondo   e per  la grande partecipazione di pubblico. Ha richiamato il bisogno di alimentare la solidarietà, la compassione e la giustizia   ribadendo che  ci deve essere una globalizzazione  dei nuovi sentimenti degli esseri umani  e,  come  lasciato scritto sul Libro d’Onore, ha  manifestato gratitudine a Pordenone e ha espresso il proprio apprezzamento per la chiara posizione italiana in materia  di diritti civili.

             È seguita quindi la premiazione degli studenti  che sono stati segnalati dalla giuria del concorso  per “Parole e immagini per Gioconda Belli”

ultima modifica 2019-03-14T17:50:00+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito