Staffetta Cremisi della Pace

• Data 19 ottobre 2021

Domenica 24 ottobre

Staffetta Cremisi della Pace farà tappa a Pordenone

Per celebrare  il Centenario della traslazione  della salma del Milite ignoto dal cimitero di guerra di Aquileia  al Vittoriano in Roma,   le presidenza regionali dell’Associazione  Nazionale  Bersaglieri   del Trentino Alto Adige, Veneto e Friuli  Venezia Giulia, hanno  organizzato  la Staffetta Cremisi della pace: Si tratta di un percorso in undici tappe da Trento a Trieste    che andrà a toccare alcuni dei luoghi  di memoria più significativi della I^ guerra mondiale.  A Pordenone, città  significativa per i Bersaglieri  farà tappa domenica 24 ottobre con una cerimonia in piazzale Ellero  e la consegna al Sindaco della targa commemorativa  dell’evento e di  un DVD con immagini  storiche   provenienti dalla Cineteca del FVG e dell’Istituto Luce   da  consegnare alle scuole per  diffondere fra gli studenti  l’alto valore storico della memoria. Ed è anche con questa finalità che il  presidente regionale  dell’ANB (Associazione Nazionale Bersaglieri) gen. Pino Iacca,   ha  illustrato nella sua interezza  il significato della manifestazione che vuol  tener vivo il ricordo del sacrifico di molti militari.

Partita dal Brennero il 16 ottobre , dopo aver ricevuto il testimone dell’Associazione Austriaca Croce nera presso il cimitero internazionale di Amras nei pressi di Innsbruck,  la staffetta si concluderà  il 28 ottobre ad Aquileia. Successivamente da Cervignano partirà un treno  commemorativo  che transiterà anche  per la  stazione di Pordenone,  per ricordare  la traslazione della salma del Milite ignoto   al Vittoriano in Roma.

Il sindaco Alessandro Ciriani  ha sottolineato  l’alto valore culturale, storico e civico di queste iniziative articolate, ricordando che  le migliaia di morti  della prima guerra  hanno  delineato il fondamento dell’Italia e del popolo italiano,  che   la diplomazia  e la politica devono sostituirsi alle baionette e che la memoria va conservata. L’assessore Walter De Bortoli,  ha ricordato che il treno che trasportava il Milite ignoto a Roma   è passato anche per Pordenone  per cui  anche questo passaggio in città deve essere  ricordato  in particolare ai giovani.

Alla presentazione sono intervenuto anche   il col. com. Diego Cicuto dell’ 11° Regimento Bersaglieri,  Alessandro  De Benedictis  presidente provinciale del sodalizio,   il commissario della sezione di Pordenone Fiorenzo Bertoli e  il coordinatore Giuseppe Orlandino.

ultima modifica 2021-10-19T12:58:11+01:00