Staffetta cremisi della pace
- Data 22 ottobre 2021
Programma e Viabilità: Staffetta Cremisi della Pace
Per consentire lo svolgimento della manifestazione “Staffetta Cremisi della Pace” che celebra il centenario del Milite Ignoto, domenica 24 ottobre dalle 14 alle 16 sarà istituito il divieto di sosta in piazzale Ellero e in viale Trieste nel tratto adiacente il Monumento. Inoltre per consentire il passaggio della staffetta , composta da un bersagliere ciclista e due podisti, dalle 14.45 sarà sospesa temporaneamente la circolazione in corso Garibaldi e nelle piazze Cavour, XX Settembre ed Ellero e così pure dalle 15.30 in quest’ultime e in corso Vittorio Emanuele fino alla conclusione della cerimonia.
Alle 15 lo schieramento delle autorità civili e militari, delle associazioni d’arma con il labari , il Gonfalone del Comune e l’esecuzione di musica a cura della Filarmonica di Pordenone . All’afflusso della Staffetta seguiranno l’alzabandiera, la deposizione della corona al Monumenti ai Caduti, le all’allocuzioni celebrative, la consegna della targa commemorativa del passaggio della Staffetta in città e il trasferimento al Municipio per consegnare al Sindaco il Testimone, la riproduzione della Campana della Pace di Rovereto “Maria Dolens” .
Lunedì 25 ottobre alle 8.00 il Sindaco consegnerà il Testimone ai “tedofori” incaricati di portarla sul Monte san Michele: partiranno dall’area antistante la Loggia Comunale per proseguire lungo Corso Vittorio Emanuele e piazza Cavour, dove la circolazione sarà nuovamente sospesa fino al passaggio della Staffetta .