Staffetta cremisi della pace

Tappa a Pordenone. cerimonie e viabilità
  • Data 22 ottobre 2021

Programma e Viabilità: Staffetta Cremisi della Pace

Per consentire lo svolgimento della manifestazione  “Staffetta Cremisi della Pace”  che celebra  il centenario del Milite Ignoto,   domenica  24 ottobre    dalle 14 alle 16 sarà istituito il divieto di sosta  in piazzale Ellero  e in viale Trieste  nel tratto adiacente il Monumento. Inoltre  per consentire il passaggio  della staffetta , composta  da un bersagliere ciclista e  due  podisti,   dalle 14.45 sarà sospesa temporaneamente la circolazione  in corso Garibaldi e nelle piazze  Cavour,  XX Settembre ed Ellero  e così pure dalle 15.30 in quest’ultime  e in corso Vittorio Emanuele fino alla  conclusione della cerimonia.

Alle 15  lo schieramento   delle autorità civili e militari,  delle associazioni d’arma con il labari , il Gonfalone del Comune  e l’esecuzione di musica a cura della Filarmonica di Pordenone . All’afflusso della Staffetta seguiranno  l’alzabandiera,  la deposizione della corona al Monumenti ai Caduti,  le all’allocuzioni celebrative, la consegna della targa commemorativa del passaggio della Staffetta in città e il trasferimento  al Municipio per consegnare  al Sindaco il Testimone,  la riproduzione della Campana della Pace di Rovereto “Maria Dolens” .

Lunedì  25 ottobre   alle 8.00  il Sindaco consegnerà  il  Testimone   ai “tedofori”  incaricati di portarla  sul Monte san Michele: partiranno dall’area antistante la Loggia Comunale  per proseguire  lungo Corso Vittorio Emanuele e piazza Cavour, dove la circolazione sarà nuovamente sospesa fino al passaggio della Staffetta .

ultima modifica 2021-10-22T10:53:39+02:00