Stagione sportiva Anmil

Attività presso l'impianto Guza Enco di Via Brigata Lupi di Toscana
  • Data 27 aprile 2021

Stagione  sportiva dell’Anmil Sport Italia

Nella sala comunale recentemente intitolata ad Aldo  Missinato,  “il fotografo dei pordenonesi”,  in conferenza  stampa à stata presenta la  stagione  sportiva  2021  promossa ed organizzata dall’ Anmil Sport Pordenone  in collaborazione con  l’Asd PN Scup e il gruppo sportivo sordi (Asd Gss ).

Nell’impianto polisportivo  di Via  Brigata Lupi di Toscana intitolato a Guza Enco ragazzo di origine albanese di 20 anni  molto  sensibile alle tematiche sociali e molto ben disposto  verso il prossimo,  morto in un incidente stradale,  appassionato  ed atleti paraolimpici sin d’ora possono praticare   diverse discipline, dalle bocce, al calcetto, dal tennis al basket  dal calciobalilla  al city-volley ad altre attività  motorie  all’aperto.

Portando i saluti del sindaco Alessandro Ciriani,  l’assessore allo sport  Walter De Bortoli ha  messo in evidenza l’importanza dello sport  per l’intera comunità poiché insegna al rispetto delle regole  sportive e civiche . Ha inoltre detto che  vi è un progetto in itinere per potenziare ulteriormente l’impianto  sportivo di via Brigata Lupi di Toscana,  confidando in un investimento di 700 mila euro da parte della regione  ma anche con risorse  del Comune.  In ogni caso anche grazie a Don Lessio  della parrocchia Immacolata  Concezione, la csinergia tra l’Anmil che  gestisce la struttura e il Comune, grazie agli interventi di carattere strutturale oggi consente  l’accesso  ai disabili.

All’incontro sono intervenuti il presidente nazionale  dell’Anmil Zoello Forni che in un video messaggio, ringraziando  il Sindaco e l’Assessore per la sensibilità e l’impegno concreto, ha detto che iniziative come queste consentono  alle persone di rinascere, Pierino Dainese  presidente nazionale Anmil Sport Italia  ha  ribadito che  lo sport  porta alla consapevolezza  dei propri mezzi e  consente  un’esistenza del tutto vivibile ricordando comunque  la necessità di promuovere la cultura della sicurezza per prevenire gli infortuni sul  lavoro.

Madrina  dell’evento  Katia Aere  campionessa di handbike  che la prossima settimana parteciperà  alla Coppa  del mondo della specialità in Belgio vestendo la maglia azzurra e che oltre alle gare internazionali e nazionali in programma  punta alle olimpiadi di Tokyo. Per Giovanni Del Piero, lo sport  insegna a rialzarsi mentre  Amedeo Bozzer presidente Anmil Pordenone ha detto che accanto alla  promozione dello sport  e ad altre iniziative di carattere culturale,   il sodalizio si occupa di  sensibilizzare   la collettività al concetto di sicurezza.

Le attività dell’Anmil Sport Italia Pn  godono del sostegno di  FriulOvest banca da 130  anni sul territorio e di Antenore Energia che  destina una quota delle bollette al sodalizio stesso.

ultima modifica 2021-04-27T16:57:33+01:00