Sezioni

Tre giorni con i Sapori alpini

In piazza XX Settembre specialità del territorio
  • Data 14 ottobre 2021

Venerdì 15, sabato16 e domenica 17

 

 

Sapori alpini; tra enogastronomia e cori  e   divieto di sosta in piazzale Ellero

 

 

Venerdì pomeriggio  15 ottobre alle 18 in piazza XX Settembre  si apre la manifestazione “Sapori alpini”  che per tre giorni  somministrerà   specialità culinarie del territorio   nelle venti casette gestite da altrettanti Gruppi di Alpini. I pasti saranno serviti in un’area chiusa a cui si potrà accedere esibendo il  green pass e la serata sarà animata dal Gruppo folcloristico alpino “I SpluMATS”.

La manifestazione riprenderà  sabato 16 con l’apertura dei chioschi alle ore 10 e alle 11 in piazzale Ellero al Monumento  dei Caduti  si terrà la cerimonia dell’Alzabandiera. Il momento istituzionale sarà celebrato nel pomeriggio  con inizio alle 17.30 con l’afflusso dei partecipanti, del Gonfalone della città e dei Vessilli e Labari delle associazioni  e delle autorità  per onorare  il ricordo  del 149° anniversario di costituzione delle truppe alpine, nell’anno dedicato al ricordo del centenario del Milite ignoto.  Verso le 18 sarà deposta la  corona ai piedi del Monumento,   saranno resi gli onori ai Caduti e recitata la preghiera  dell’Alpino  e la cerimonia si concluderà  con l’Ammainabandiera. La Banda alpina di Orzano eseguirà musiche di ordinanza. Per consentire  lo svolgimento delle celebrazioni  dalle 16 alle 20 sarà istituito il divieto di sosta   in piazzale Ellero dei Mille e in viale Trieste  nell’area adiacente  il Monumento.

Domenica  17 ottobre  i chioschi di degustazione apriranno alle 10  e dalle 18.30   i cori Ana Aviano e  Voci dal Fronte   percorreranno le vie del centro cittadino proponendo  spettacoli itineranti.

Con questa prima edizione della manifestazione “Sapori alpini”  il sindaco Alessandro Ciriani e il presidente della sezione ANA  Ilario Merlin condividono il proposito  di rilanciare, dopo l’emergenza sanitaria,  il fraterno rapporto di vicinanza con gli Alpini, la città  e i cittadini.

Immagini

ultima modifica 2021-10-14T12:44:30+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito