Tre giorni di Futuro contemporaneo
- Data 13 maggio 2019
“Futuro contemporaneo”: tre incontri a Pordenone
Il 15, 17, 18 maggio prossimi sempre dalle ore 18 alle ore 20, è in programma il convegno
“Futuro Contemporaneo. Società, Scienza, Filosofia, Media di fronte al cambiamento” promosso dal
Circolo della Stampa di Pordenone in collaborazione con il Comune di Pordenone , Camera di commercio, Unindustria, Confartigianato, Polo tecnologico e con il patrocinio dell’Ordine dei giornalisti del FVG e di Assostampa FVG.
Oggi è stato presentato il programma costituito da una decina di incontri curati da scienziati, dirigenti dei settori produttivi, saggisti e giornalisti che si confronteranno sulle varie anime della nostra contemporaneità proiettata in una realtà scientifica e tecnologica travolgente e inquietante, ormai tra noi, con opportunità e pericoli sociali. Come ha chiosato il presidente del Circolo della stampa Pietro Angelillo l’evento cerca di dare risposte ad interrogativi legati al “presente” che è già “futuro” e alla evoluzione e all’ influenza sulle generazioni di oggi e di domani.
“Diventa sempre più necessario acquisire consapevolezza e controllo dei cambiamenti storici, sociali, culturali e tecnologici – ha commentato l’assessore Guglielmina Cucci - “Futuro contemporaneo” – ha proseguito - è un evento sostenuto dal Comune di Pordenone sempre in prima linea quando ci sono nuove idee e nuovi progetti che sono di stimolo e crescita per il territorio”-
Franco Scolari direttore del Polo tecnologico ha messo in evidenza che tutti i macroindicatori segnalano un mondo migliore, si vive più a lungo, si ha più accesso alla conoscenza e alle informazione grazie al contributo della tecnologia. Alessandra Montico poi ha illustrato il programma : Mercoledì 17 il tema “Il futuro è già qui. Come la tecnologia e la scienza stanno cambiando la nostra vita” , sarà analizzato da Franco Scolari e Alberto Miotti rispettivamente direttore generale e managing director del Polo tecnologico di Pordenone e da Paolo Mosanghini vicedirettore del Messaggero Veneto.
Venerdì 17 maggio Fabio Vander filosofo della modernità e politologo e Paolo Candotti direttore di Unindustria Pordenone dialogheranno con Daniele Morgera inviato speciale della Rai sulla questione dello “Stato libero e democratico, dall’800 all’età delle tecnologie avanzate”. “Futuro contemporaneo” si chiuderà sabato 18 con le relazioni di Daniele Giacomini ricercatore in Neuropsicologia cognitiva e di Marino Miculan professore di sistemi distribuiti e direttore Cyber security dell’Università degli Studi di Udine che si confronteranno con Pier Paolo Simonato redattore de Il Gazzettino di Pordenone e con Sergio Maistrello consulente di strategie digitali e giornalista sul tema “Il potere digitale. Come internet sta cambiando la sfera pubblica l’economia e la democrazia”
I tre incontri sono aperti al pubblico ed inclusi nella Piattaforma Sigef per la formazione dei giornalisti ed inoltre sono stati inclusi nelle manifestazioni della 10ª edizione del “Premio Simona Cigana”, concorso giornalistico nazionale, annuale, multimediale, multilingue dedicato al Friuli Venezia Giulia, una rassegna eccellente del lavoro che i giornalisti svolgono per testimoniare e per proporre il presente e il futuro.