Trova 700 euro e li consegna alla Polizia Locale

Il grazie del Sindaco per il gesto; apprezzato , non comune, nè scontato
  • Data 28 giugno 2019

Il grazie dell’Amministrazione Comunale  per un comportamento  dai valori positivi

Trova 700 euro e li consegna alla Polizia locale

“E’ un  gesto significativo e molto apprezzato, non così comune e neppure scontato” - così il sindaco Alessandro Ciriani si è rivolto al sig. Claudio Mauro che l’ha ricevuto in Municipio per ringraziarlo  di aver consegnato alla Polizia locale  700 euro  trovati  alcuni giorni fa in via Cavallotti davanti al negozio Carlet. – “E’ un atto civico che va elogiato - ha commentato l’assessore Emanuele Loperfido - poiché  racchiude in se  un messaggio di valori positivi da trasmettere ai giovani e alla comunità intera.”

Il sign. Mauro al momento del ritrovamento ha chiesto all’esercente se qualcuno si fosse presentato per denunciare lo smarrimento  del denaro,  e poiché nessuno ne reclamava il possesso  ha chiamato il Comando di Polizia Locale e  ha consegnato la somma a due  agenti motociclisti intervenuti sul posto.  Sono state quindi avviate le procedure di rito  previste per la restituzione di oggetti  o cose rinvenute  che al momento non hanno avuto esito..

A tal proposito il comandante del Corpo di Polizia locale Stefano Rossi   segnala che nel primo trimestre . tra gennaio e marzo sono stati rinvenuti 73 oggetti e di questi  49,  il 68%,  sono  stati restituiti tra cui un bracciale da donna di valore e pregio. Nel  secondo trimestre,  tra aprile e giugno,   il Comando ha avuto in carico 77 oggetti,   57 di questi sono tornati ai legittimi proprietari, il 74%.

In caso di  ritrovamento di oggetti  o documenti la procedura prevede la consegna  degli stessi  all’Ufficio Oggetti Rinvenuti della Polizia locale e poi, seguendo le procedure di verifica  stabilite dal regolamento  comunale sulla materia, il personale incaricato si attiva per la ricerca dei proprietari o  di chi ne ha titolo.   Nel frattempo gli oggetti sono custoditi al Comando   che con cadenza trimestrale all’albo pretorio sul sito del Comune pubblica   l’elenco degli oggetti ritrovati.

Eventuali info e approfondimenti possono essere richiesti allo 0434 392811,  centrale operativa del Comando di Polizia locale..

ultima modifica 2019-06-28T13:06:11+02:00