Sezioni

Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS)

Strumento di pianificazione strategica che sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana sul medio-lungo periodo.

PUMS-16-9.pngIl PUMS è uno strumento di pianificazione strategica che, in un orizzonte temporale di medio-lungo periodo (10 anni), sviluppa una visione di sistema della mobilità urbana (preferibilmente riferita all'area della Città metropolitana, laddove definita).

Propone il raggiungimento di obiettivi di sostenibilità ambientale, sociale ed economica attraverso la definizione di azioni orientate a migliorare l'efficacia e l'efficienza del sistema della mobilità e la sua integrazione con l'assetto e gli sviluppi urbanistici e territoriali.

Riferimento normativo: decreto ministeriale 4 agosto 2017 e smi.

Sono disponibili di seguito i documenti del PUMS del Comune di Pordenone.

È la fase in cui si formulano diverse alternative future (scenari di piano) tra le quali, sentiti tutti i portatori di interesse, individuare lo scenario ottimale che integra le migliori azioni-soluzioni strutturali ed infrastrutturali da adottare per ottimizzare la mobilità di persone e merci nel rispetto dell’ambiente e della salute dei cittadini.

Non ci sono elementi in questa cartella.

È la fase preparatoria dell’elaborazione del PUMS con la quale si fotografa mediante una raccolta dati sistematica l’offerta e la domanda di mobilità (per le diverse modalità di spostamento) sul territorio oggetto di studio.

Non ci sono elementi in questa cartella.

pubblicato il 2021/05/06 15:39:00 GMT+2 ultima modifica 2021-05-06T18:37:35+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito