Punto Europa Pordenone

Eurodesk Young Multiplier

Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento (PCTO) sull'UE

logo con scritta Eurodesk young Multiplier 2021-2022

Il Servizio Politiche Europee del Comune di Pordenone, in collaborazione con la rete italiana Eurodesk, propone per ogni anno dal 2021 il progetto di PCTO Eurodesk Young Multiplier, dedicato agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado.

Attraverso l'approccio educativo peer-to-peer, si facilitano gli studenti coinvolti a partecipare in forma più partecipata e condivisa ai programmi di mobilità europea a loro rivolti e, contemporaneamente, convogliare loro stessi le informazioni apprese verso i propri compagni di scuola, diventando così dei "Giovani Moltiplicatori". Il percorso è composto da momenti alternati di auto-apprendimento e di formazione via webinar.

Il percorso di formazione Eurodesk Young Multiplier ha la durata di 30 ore. E' strutturato in 5 webinar e una attività pratica, ovvero l'organizzazione di un evento con il supporto del Centro Eurodesk Pordenone. I contenuti del webinar riguardano i temi della partecipazione e della cittadinanza attiva, illustrate le principali opportunità promosse dall'Unione Europea per i giovani. Al termine del percorso gli studenti affronteranno un esame; superato l'esame, le competenze acquisite verranno certificate attraverso il rilascio del Badge Young Eurodesk Multiplier.

Una volta ottenuto il titolo, i giovani "Young Multiplier" saranno pronti ad informare i loro compagni sulle opportunità di mobilità europee.

Le scuole interessate ad approfondire l'iniziativa o aderire al progetto possono contattare il servizio Politiche europee del Comune di Pordenone:

Referente: Angelica Ferretti

Mail: politiche.europee@comune.pordenone.it    o    pordenone@eurodesk.eu

Tel: 0434 392569

pubblicato il 2022/04/28 16:52:00 GMT+2 ultima modifica 2023-06-22T17:01:43+02:00