Punto Europa Pordenone

UE online

Guida ai siti web per trovare le informazioni principali sull'Unione Europea

Siti istituzionali



Bandiera UE.jpg Unione Europea - Sito Ufficiale

Questo portale è il punto di riferimento principale sull'Unione Europea in internet.



logo_ce-it-rvb-hr.jpg Commissione Europea - Rappresentanza in Italia

La Commissione europea ha uffici di rappresentanza nelle capitali degli Stati membri, affiancati da uffici regionali nei paesi più grandi. Questi uffici costituiscono un punto di riferimento decentralizzato vicino ai cittadini europei.
In Italia la Rappresentanza ha sede a Roma e Milano. Nel sito trovate le notizie e le iniziative riguardanti la Commissione europea in lingua italiana.



Parlamento_europeo_logo.svg.png Ufficio di informazione del Parlamento Europeo 

L'Ufficio d'Informazione in Italia (EPIO) è uno degli uffici che il Parlamento europeo ha istituito negli Stati membri dell'Unione europea, allo scopo di rendere più facili e diretti i contatti tra i cittadini europei e l'Assemblea parlamentare da loro eletta. Ha sede a Roma e Milano.


Info utili



La_tua_europa_logo.jpg La tua Europa

La tua Europa è un sito dell'UE creato per aiutarti a svolgere attività in altri paesi europei evitando inutili inconvenienti e problemi burocratici. Per attività si intende circolare, vivere, studiare, lavorare, fare acquisti o semplicemente viaggiare all'estero o, come impresa, operare in un altro paese dell'UE. In quanto cittadino dell'UE godi di una serie di diritti in questi settori. Accade tuttavia che non sempre questi diritti vengono rispettati, in particolare se un paese non ha attuato pienamente la pertinente normativa UE. Obiettivo del portale è aiutare i cittadini europei a conoscere i propri diritti e a farli valere.


whatedfm_en.png Cosa fa per me l'Europa

Come entra l’Europa nel nostro quotidiano? Come influisce sui nostri posti di lavoro, le nostre famiglie, la nostra assistenza sanitaria, i nostri hobby, i nostri viaggi, la nostra sicurezza, le nostre scelte di consumo e i nostri diritti sociali? Questo sito web presenta una serie di brevi note che esplorano le azioni e i risultati conseguiti dall'Unione dal punto di vista del singolo individuo.



1200px-EU_Publications_Office_logo.svg.png Ufficio delle Pubblicazioni dell'Unione europea

E' un servizio on-line che fornisce ai cittadini e alle imprese un unico punto di accesso alle varie pubblicazioni delle istituzioni, agenzie ed enti dell'Unione europea, pubblicate e/o catalogate dall'Ufficio delle pubblicazioni.



EURES-Grande.jpg EURES - Il Portale europeo della mobilità professionale

Cerchi lavoro in Europa? Nel portale EURES puoi trovare offerte di lavoro nei paesi europei in tutti i settori. In Friuli Venezia Giulia è attivo il servizio EURES FVG che fornisce consulenza sul territorio.


Reti europee

A-EuropeDirect.jpgRete Europe Direct

Hai domande sull'UE? Europe Direct Può aiutarti!
In questo sito troverai informazioni generali sulla rete Europe Direct e gli altri centri presenti in Italia e in Europa.



Enterprise Europe Network Enterprise Europe Network

Rete europea degli sportelli specializzati ad offrire assistenza e sostegno alle piccole e medie imprese (PMI). A Pordenone tale sportello si trova presso Concentro Azienda Speciale della Camera di Commercio.



logo_cde.png Centri di Documentazione Europea

Rete europea che si occupa di rendere accessibile al pubblico l'informazione sull'Unione e le sue politiche, disponendo della gran parte della documentazione cartacea ed elettronica prodotta dalle istituzioni. In Friuli Venezia Giulia sono presenti due CDE presso l'Università degli studi di Udine e l'Università degli studi di Trieste.



External

pubblicato il 2018/12/17 16:32:00 GMT+2 ultima modifica 2020-09-07T12:43:36+02:00
Valuta sito

Valuta questo sito