Questa mattina il Sindaco di Pordenone Alessandro Basso, insieme all’Assessore all’istruzione Pietro Tropeano, ha preso parte all’avvio del nuovo anno scolastico presso la struttura prefabbricata di Rorai in Via del Pedron, che ospiterà temporaneamente le classi della Scuola Primaria “Grigoletti” di Via Maggiore, attualmente interessata da un importante intervento di ristrutturazione.
«Oggi è una giornata importante per tutta la città – ha dichiarato il sindaco –. Inizia un nuovo anno scolastico e lo facciamo qui, in una sede provvisoria che rappresenta una piccola sfida, ma anche una grande opportunità. Entrare questa mattina nelle aule, vedere i volti emozionati dei bambini, le famiglie che li accompagnavano, gli insegnanti pronti ad accoglierli, è stato un momento che mi ha davvero colpito. La scuola è la nostra comunità che cresce, è il cuore pulsante del futuro della nostra Pordenone.
Abbiamo lavorato per fare in modo che, nonostante i cantieri in corso alla Grigoletti, i nostri ragazzi potessero iniziare le lezioni senza difficoltà, in spazi sicuri e accoglienti. In attesa di restituire a tutti una Grigoletti completamente rinnovata, più moderna e funzionale, vogliamo che i nostri bambini possano vivere serenamente il loro percorso scolastico, senza interruzioni e con il sostegno di tutta la città».
Anche l’assessore all’Istruzione Pietro Tropeano ha espresso soddisfazione per l’avvio dell’anno scolastico: «Abbiamo lavorato affinché il passaggio a questa sede provvisoria fosse il più semplice possibile per studenti, docenti e famiglie. La collaborazione tra tutti i soggetti coinvolti è stata fondamentale. Siamo certi che i bambini troveranno in questa scuola un ambiente accogliente e sereno, in attesa di rientrare in una Grigoletti ristrutturata e ancora più funzionale alle esigenze della didattica».
I lavori di riqualificazione della Scuola Primaria “Grigoletti” proseguiranno nei prossimi mesi e rappresentano un investimento strategico per consegnare alla città una scuola all’avanguardia, capace di rispondere alle esigenze educative delle nuove generazioni.
Galleria di immagini
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 12-09-2025, 09:01
