Salta al contenuto
Data:

10 settembre 2025

Tipologia notizia:
Comunicato stampa

Pordenone, 10/09/25
È stata inaugurata questa mattina, all’interno del cortile delle Scuole Gabelli, la nuova Aula Montessori, uno spazio appositamente realizzato e attrezzato con materiali specifici forniti dal Comune di Pordenone per avviare un percorso educativo sperimentale basato sul metodo Montessori.

La proposta, accolta con entusiasmo dall’Amministrazione comunale, nasce da una richiesta della scuola e ha incontrato da subito il favore delle famiglie: ben 20 ragazzi hanno già iniziato a frequentare la nuova aula, segno concreto dell’interesse verso questo innovativo approccio pedagogico.

Il sindaco, impossibilitato a partecipare all’inaugurazione, ha voluto comunque far arrivare un suo messaggio: "Questa Aula Montessori rappresenta un passo importante per la nostra città. Pordenone investe sull’educazione e sulla qualità della scuola, offrendo strumenti nuovi e percorsi didattici che guardano al futuro. Mi congratulo con la scuola, con le famiglie e con tutti coloro che hanno reso possibile questo progetto: è un esempio di collaborazione virtuosa che mette al centro i bambini e il loro percorso di crescita".

Presente invece all’inaugurazione, l’assessore all’Istruzione Pietro Tropeano ha sottolineato:
"Come Amministrazione siamo orgogliosi di aver sostenuto questa iniziativa e di aver fornito le attrezzature necessarie per rendere possibile la nascita della nuova aula. È il primo avvio sperimentale del metodo Montessori a Pordenone e siamo convinti che porterà risultati positivi. Ringrazio la scuola per la proposta e le famiglie per la fiducia: insieme stiamo costruendo un’offerta educativa sempre più ricca e diversificata, capace di rispondere ai bisogni dei nostri ragazzi".

L’iniziativa segna l’avvio di un percorso sperimentale che rafforza ulteriormente l’impegno del Comune di Pordenone a sostegno delle scuole, con l’obiettivo di offrire alle nuove generazioni ambienti educativi stimolanti, inclusivi e innovativi.

Galleria di immagini

A cura di

Questa pagina è gestita da

Ultimo aggiornamento: 12-09-2025, 08:50