“Un progetto importante, finanziato con fondi regionali, che ci consente di mettere a terra quanto previsto dalla Legge Regionale numero 16 del 2022 legata alla disabilità e ai servizi a essa collegati, cui anch’io ho contribuito in quanto sedevo tra i banchi del Consiglio Regionale. Eravamo in tanti oggi, a testimonianza di quanto sia importante in questo settore, così delicato, fare rete e mettere a sistema tanto il patrimonio professionale, quanto il patrimonio normativo. Quest’ultimo sia dal lato delle responsabilità che da quello, ovviamente, delle risorse. E questa regione sotto questo punto di vista ha deciso progressivamente di farlo sempre più in questi anni, investendo più del 50% delle proprie risorse all'interno di questo ambito”.
Così Alessandro Basso, sindaco di Pordenone, in occasione dell’inaugurazione del Centro Riferimento per l’Informativa sulla Disabilità.
“Questo Centro di Riferimento – continua il primo cittadino – consentirà di fornire le informazioni necessarie nell’ambito della disabilità come, per esempio, il fondo per l’autonomia possibile: un unicum a livello Italiano e probabilmente anche oltreconfine. Passare le giuste indicazioni consentirà alle famiglie di non perdere l’occasione di accedere ai sostegni di qualsiasi tipologia essi siano ed è una grande conquista oltre che un segno di civiltà. Personalmente sono particolarmente soddisfatto che Pordenone possa vantare la presenza di questo luogo che sarà un simbolo del fare comunità”.
Basso propone una sua personale visione in tal senso: “Mi piacerebbe mettere a frutto e a patrimonio le diverse esperienze in questo settore perché esse possono creare opportunità. Così come mi piacerebbe dimostrare che si può fare sociale, fare rete e sistema senza scomodare la dialettica e la dinamica politica tenendo questo settore così importante come quello della disabilità preservato. Con l’assessore Cucci ci impegneremo ad alzare ulteriormente ragionando su questi temi anche per continuare ad implementarli, migliorarli, condurli”.
A cura di
Questa pagina è gestita da
Ultimo aggiornamento: 05-08-2025, 10:21