I Musei Civici di Pordenone testimoniano, attraverso le proprie collezioni, le vicende storiche, culturali, artistiche e naturalistiche della città e del territorio circostante. Essi si pongono come strumento per la conservazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle proprie collezioni e del patrimonio dei beni culturali locali.
Dialogano con la città e con l’esterno attraverso iniziative ed attività che coinvolgono e valorizzano le professionalità ed i saperi culturali del luogo, favorendo l'aggregazione culturale.
Riconoscono nell'attività educativa, intesa come attività formativa rivolta alla conoscenza ed al rispetto del patrimonio culturale, una delle loro finalità fondanti, da rivolgere in particolare alla comunità locale ed alle giovani generazioni, in modo da contribuire al formarsi della coscienza storica e della consapevolezza della propria identità culturale.
Realizzano studi e ricerche scientifiche che vengono pubblicati e resi disponibili agli studiosi e a tutte le persone interessate.
Gestiscono la concessione della sala della Bastia di Torre richiesta da Enti, Associazioni e Imprese per finalità culturali.
Ogni museo è dotato di un proprio sito internet, che vi invitiamo a visitare per trovare informazioni aggiornate sulle attività specifiche.
Eventuali precisazioni per il responsabile dell'ufficio
Personale
Fabiana Iurig, Thamara Benazzoli, Andrea Giunto, Serena Bagnarol, Michela Canzian, Maura Moras, Paola Voncini, Giovanni Dolcetti, Roberto Gismondi, Elisabetta Marin, Cinzia Marson, Maria Grazia Sicali
Servizi disponibili
Assessore di riferimento
Alberto Parigi
Sede principale
Museo civico d'arte – Corso Vittorio Emanuele II, 51 – Pordenone
Altre sedi
Museo archeologico Castello di Torre – Via Vittorio Veneto, 19 – Pordenone, Museo civico di storia naturale – Via della Motta, 16 – Pordenone
Telefono
0434 392935
E-mail
museo.arte@comune.pordenone.it
PEC - Posta elettronica certificata
comune.pordenone@certgov.fvg.it