Patrimonio, espropri

Tipologia di organizzazione ufficio
Livello UOC - Unità operativa complessa
Competenze

L'ufficio si occupa in via esemplificativa delle seguenti attività:

  • stesura del piano annuale delle alienazioni e acquisizioni del patrimonio comunale;
  • procedure di vendita ed acquisizione di immobili (gratuite, onerose)
  • valorizzazione del patrimonio comunale;
  • gestione amministrativa e contabile del patrimonio comunale, escluso quello riservato a specifici settori (sport, musei…);
  • perizie di stima relative al patrimonio comunale;
  • accertamenti sul patrimonio immobiliare;
  • affidamento in concessione o in locazione di immobili destinati dall'Amministrazione a produrre una rendita (concessioni attive);
  • sottoscrizione di atti di concessione o contratti di locazione di beni di proprietà di terzi per il conseguimento di finalità istituzionali e usi diversi (concessioni passive);
  • costituzione di diritto di servitù su patrimonio di proprietà di terzi per il conseguimento di finalità di pubblica utilità;
  • comodati attivi e passivi;
  • procedimenti relativi a beni ereditati;
  • patti di collaborazione per la gestione e valorizzazione del patrimonio pubblico;
  • convenzioni con enti pubblici su beni del patrimonio;
  • adempimenti fiscali e tributari relativi al patrimonio;
  • espletamento dei procedimenti tecnico-amministrativi relativi all’espropriazione di aree private per l’esecuzione di lavori/opere pubbliche o di pubblica utilità.
  • collaborazione e supporto tecnico-amministrativo per la creazione e l'aggiornamento del "data-base" del patrimonio comunale
  • adempimenti relativi all’aggiornamento e invio dati patrimoniali in ottemperanza a disposizioni di legge

E’ istituito, nell’ambito della Unità Operativa Semplice, l’Ufficio per le espropriazioni, cui è preposto il Dirigente arch. Ivo Rinaldi ai sensi dell’art. 6 del D.P.R. 327/2001;

ACCORDI TERRITORIALI PER LE LOCAZIONI A CANONE CONCORDATO (Decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2017)

SI PRECISA CHE IL COMUNE DI PORDENONE HA SOLO FUNZIONE DI PUBBLICITA’ RISPETTO AGLI ACCORDI SIGLATI AI SENSI DELL’ARTICOLO 7, COMMA 2 DEL DM 16 GENNAIO 2017. QUALSIASI INFORMAZIONE RISPETTO AL CONTENUTO DEVE ESSERE RICHIESTA AI SOTTOSCRITTORI: ASPPI, CONFAPPI, CONFEDILIZIA, UPPI, SICET FVG, SUNIA, UNIAT, FEDERCASA ADERENTE CONF SAL

Regolamento e documenti utili

Regolamento comunale del patrimonio immobiliare (pdf)

Linee guida per l’assegnazione e gestione degli edifici comunali (pdf)

Accordo territoriale per il Comune di Pordenone del 2 febbraio 2018
In attuazione della legge 9 dicembre 1998 n. 431 e del decreto 16 gennaio 2017 del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti di concerto con il Ministero dell'economia e delle finanze

Accordo territoriale per il Comune di Pordenone dell'11 dicembre 2003 (pdf)
In attuazione legge 9 dicembre 1998 n. 431 e del decreto 30 dicembre 2002

Beni immobili e gestione patrimonio (nella sezione Amministrazione trasparente)

Responsabile Silvia Cigana
Eventuali precisazioni per il responsabile dell'ufficio
Personale Silvia Cigana, Diego Fabrizi, Marco Marastoni, Elisabetta Salvitti, Michela Battiston, Nadia Bonetti, Patrizia Consolari, Adriano Erodi, Sebastiano Zecchini
Servizi disponibili
Assessore di riferimento Lidia Diomede
Sede principale Via Bertossi, 9 - Pordenone
Altre sedi
Telefono 0434 392454 - 0434 392553 - 0434 392528 - 0434 392353 - 0434 392550 - 0434 392545 - 0434 392539 - 0434 392443 - 0434 392461
E-mail uoc8.patrimonioespropri@comune.pordenone.it
PEC - Posta elettronica certificata comune.pordenone@certgov.fvg.it
Fax
Orario di apertura
mon tue wed thu fri sat
10 – 00 -- – -- 10 – 00 -- – -- -- – -- -- – --
12 – 45 -- – -- 12 – 45 -- – -- -- – -- -- – --
Note orario di apertura


Ulteriori informazioni


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