Agevolazioni per i proprietari che affittano alloggi a studenti

Agevolazioni per i proprietari che affittano alloggi a studenti

Riduzione dell'Imposta Locale Immobiliare Autonoma (ILIA, ex IMU) per i proprietari di alloggi affittati a studenti, oltre alle riduzioni già previste per i contratti di affitto a canone concordato.

Tipo di notizia Notizia
Numero progressivo comunicato stampa
Luoghi
Persone
Uffici
Luoghi collegati
Immagine di testata
Didascalia dell'immagine di testata
Testo

Il Comune di Pordenone, il Consorzio Universitario di Pordenone e le organizzazioni di categoria che rappresentano la proprietà immobiliare-edilizia e gli inquilini, hanno sottoscritto un protocollo d'intesa di durata triennale per agevolare i proprietari che affittano alloggi a studenti.

A decorrere dal 1° gennaio 2024 l'aliquota ordinaria ILIA (ex IMU) subirà l’abbattimento di circa il 50% (precisamente dall'8,85 per mille al 4,60 per mille) se applicata agli immobili oggetto di contratti di locazione a canone concordato a favore di studenti universitari o equiparati.

Al restante importo sarà applicato un ulteriore abbattimento del 25%, per effetto della riduzione riconosciuta a livello statale.

L'obiettivo è aiutare gli studenti fuori sede a trovare un alloggio in città, incentivando i proprietari di appartamenti e locali attualmente sfitti a concedere in locazione tali spazi e rivitalizzare la città.

» Informazioni e contatti

Argomenti
Layout
Blocks {}
Blocks Layout { "items": [] }
Impostazioni
Nome breve agevolazioni-per-i-proprietari-che-affittano-alloggi-a-studenti
Versionamento abilitato
Categorizzazione
Related Items
Alert
Testo alert
Data scadenza alert
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.