L'aiuto telefonico degli psicologiDa lunedì 6 aprile il servizio di ascolto e supporto telefonico del Comune. A rispondere due psicologhe, uno psichiatra, un'esperta d'infanzia.https://www.comune.pordenone.it/api/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/aiuto-telefonico-degli-psicologihttps://www.comune.pordenone.it/api/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/aiuto-telefonico-degli-psicologi/@@images/image-1200-57dde3f753d39fb3b41a378c5562569c.png
L'aiuto telefonico degli psicologi
Da lunedì 6 aprile il servizio di ascolto e supporto telefonico del Comune. A rispondere due psicologhe, uno psichiatra, un'esperta d'infanzia.
Tipo di notizia
Notizia
Numero progressivo comunicato stampa
Luoghi
Persone
Uffici
Luoghi collegati
Immagine di testata
Didascalia dell'immagine di testata
Testo
Una voce amica, una parola di conforto e incoraggiamento, un sostegno psicologico per chi vive in modo particolarmente difficile l'isolamento domestico e l'emergenza virus. Sono gli elementi chiave del servizio di ascolto e supporto telefonico gratuito attivato dal Comune per tutte le fasce d'età.
A rispondere alle chiamate sono quatto professionisti messisi a disposizione a titolo volontario. Si tratta di due psicologhe, uno psichiatra, maestra d'asilo all'istituto Beata Domicilla di Pordenone, esperta in psicopedagogia e tematiche infantili.
Il numero da chiamare, secondo orari prestabiliti, è lo0434 392690.
Le due psicologhe sono Daniela Quattrone, promotrice dell'iniziativa assieme al sindaco Alessandro Ciriani, e Stefania Braidotti; lo psichiatra è Danilo Toneguzzi, mentre la specialista d'infanzia, laureata in psicologia, è Elena Pigat.
Quest'ultima risponderà alle famiglie con bimbi e ragazzini che hanno particolare difficoltà psicologica nell'affrontare la “reclusione” imposta dal virus, dalla gestione dei compiti alle attività ludiche.
L'aiuto telefonico è attivo dal lunedì al venerdì con questiorari:lunedì 11-13 (risponde Toneguzzi); martedì 11-13 (Quattrone) e 16-18 (Pigat); mercoledì 11-13 (Braidotti); giovedì 11-13 (Quattrone) e 16-18 (Pigat); venerdì 14-16 (Toneguzzi).
Gli operatori forniscono appunto sollievo e sostegno, ma qualora rilevassero problematiche più complesse e gravi indirizzeranno la persona verso servizi d'aiuto strutturati e ad hoc.