Covid-19, i nuovi obblighiÈ in vigore da oggi il decreto legge approvato dal Consiglio di ministri il 7 ottobre: novità sull'obbligo di utilizzo delle mascherine.https://www.comune.pordenone.it/api/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/covid-19-i-nuovi-obblighihttps://www.comune.pordenone.it/api/it/comune/comunicazione/comune-informa/notizie/covid-19-i-nuovi-obblighi/@@images/image-1200-bcc924c4cf454877fe3434eb069604d2.jpeg
Covid-19, i nuovi obblighi
È in vigore da oggi il decreto legge approvato dal Consiglio di ministri il 7 ottobre: novità sull'obbligo di utilizzo delle mascherine.
Tipo di notizia
Notizia
Numero progressivo comunicato stampa
Luoghi
Persone
Uffici
Luoghi collegati
Immagine di testata
Didascalia dell'immagine di testata
Testo
Entra in vigore oggi giovedì 8 ottobre 2020 il nuovo decreto legge approvato il 7 ottobre dal Consiglio dei ministri.
Il decreto proroga lo stato di emergenza al 31 gennaio 2021, proroga le misure previste nel DPCM del 7 settembre, introduce l’obbligo di avere sempre con sé la mascherina ed estende le situazioni in cui è obbligatorio indossarla.
È obbligatorio portare sempre con sé i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
Le mascherine devono essere indossate all’aperto e nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private (se si ricevono ospiti a casa, la mascherina non è obbligatoria, ma gli esperti consigliano di utilizzarla, soprattutto se si tratta di persone anziane oppure con patologie).
Fanno eccezione i casi in cui, per le caratteristiche del luogo o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi.
Restano esclusi dagli obblighi i bambini di età inferiore ai sei anni, i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina e coloro che per interagire con questi ultimi versino nella stessa incompatibilità.
Durante lo svolgimento dell’attività sportiva l’uso della mascherina non è obbligatorio.