Festa della donna, non solo 8 marzo

Festa della donna, non solo 8 marzo

Prende il via la rassegna "L’8 marzo dei comuni per le pari opportunità". In programma oltre sessanta appuntamenti da marzo a maggio, tra spettacoli teatrali, mostre, concerti, incontri, premiazioni, eventi sportivi, presentazioni di libri, appuntamenti e visite dedicate alla salute. A Pordenone e in diversi comuni del territorio.

Tipo di notizia Notizia
Numero progressivo comunicato stampa
Luoghi
Persone
Uffici
Luoghi collegati
Immagine di testata
Didascalia dell'immagine di testata
Testo

Per celebrare la Festa della donna, il Comune di Pordenone assieme a numerosi comuni del territorio, ha organizzato un calendario molto fitto di iniziative ed eventi.

Sono infatti oltre sessanta gli appuntamenti in programma, che affronteranno e svilupperanno il tema della parità di genere. Si tratta di spettacoli teatrali, mostre, concerti, incontri culturali, premiazioni, eventi sportivi, presentazioni di libri, incontri e visite dedicate alla salute.

Il calendario si apre il 3 marzo con lo spettacolo TU C6 - Gesti a contrasto (scarica la locandina) e si chiuderà nel mese di maggio. Gli appuntamenti si tengono non solo a Pordenone, città capofila del progetto, ma anche a Andreis, Azzano Decimo, Brugnera, Caneva, Casarsa della Delizia, Cordenons, Fiume Veneto, Fontanafredda, Porcia, Sacile, San Quirino, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Spilimbergo, Valvasone ed anche a Udine.

Icona pdf SCARICA IL CALENDARIO (PDF)

Il programma è in continuo sviluppo e verrà progressivamente aggiornato in questa pagina.

«Abbiamo stilato un vasto programma, un percorso articolato condiviso tra istituzioni, terzo settore e privati – spiega l’assessore alle pari opportunità Guglielmina Cucci – fondato sulle problematiche, sulle specificità, sulle eccellenze , sui talenti delle donne, con la partecipazione di numerosi enti e associazioni».

«Con queste iniziative – continua l'assessore – Pordenone e il suo territorio si confermano come laboratorio sperimentale sulle pari opportunità, proponendo progetti innovativi e iniziative che guardano a 360 gradi la società, con attenzione al diverso impatto che le trasformazioni sociali ed economiche hanno su uomini e donne. Va prestata una continua attenzione alle questioni di genere, in quanto i diritti non sono del tutto assodati, per cui vanno ricordati e difesi».

La rassegna L’8 marzo dei comuni per le pari opportunità, coordinata dal Comune di Pordenone, assessorato alle pari opportunità, con i 50 comuni che hanno sottoscritto il Protocollo, si avvale della partnership di enti e associazioni tra cui Commissione Regionale Pari Opportunità, le Commissioni Pari Opportunità dei diversi Comuni, Anci Fvg, Federsanità Fvg, Carta di Pordenone, Voce Donna, In Prima Persona – Uomini contro la violenza sulle donne, Teatro Comunale Giuseppe Verdi Pordenone, Circolo della Stampa Pordenone, Soroptimist, Fidapa, Cinemazero, CoopAlleanza 3.0 e tanti altri.

Percorso formativo gratuito

Inoltre, sono aperte le iscrizioni a RE-FOCUS: donne, sogni e prospettive. Un viaggio dall’intuizione alla realizzazione. Un’azione positiva dal forte impatto socio-economico per favorire la ripartenza di progetti d’innovazione professionale e sociale al femminile. Un percorso formativo gratuito offerto in modalità group mentoring e fruibile da remoto con 5 live workshop interattivi e l’accesso ad una piattaforma di social e-learning. Iscrizioni entro il 15 marzo 2022. Presentazione del percorso: 8 marzo ore 12:00 Sala Missinato del Comune di Pordenone (Municipio, ingresso piazzatta Calderari, 1) L'evento potrà essere seguito anche online. Inizio delle attività: 21 marzo 2022.
Info e iscrizioni

Intervento dell'assessora alle Pari Opportunità Guglielmina Cucci

Argomenti
Layout
Blocks {}
Blocks Layout { "items": [] }
Impostazioni
Nome breve festa-della-donna
Versionamento abilitato
Categorizzazione
Related Items
Alert
Testo alert

Avviso - L'incontro “No Women No Panel – Senza Donne Non Se Ne Parla” in programma di venerdì 11 marzo alle 11:00 nella sala consiliare del Comune di Pordenone alle viene rinviato ad altra data. Comunicheremo la nuova data non appena sarà definita.

Data scadenza alert 11/03/22 13:20
Contenuti

Non ci sono elementi in questa cartella.